Dal 22 aprile al 1° maggio
Sesta edizione
Vela, regate, musica, teatro, presentazioni di libri e tanto altro da scoprire nel Villaggio Sportivo
La Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno ha origine dalla “Regata del centenario”, che si svolse nel 1981 in occasione del primo secolo di vita dell’Istituto. La prima edizione, nata dalla collaborazione tra l’Accademia Navale e tre circoli cittadini (Yacht Club Livorno, Circolo Nautico Livorno e Circolo Velico Antignano) fu limitata a tre Classi (IMS, J24 e 2.4) e vide la partecipazione di sole 20 imbarcazioni.
Oggi la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno alla sua 6^ edizione, si conferma un appuntamento significativo nel panorama delle regate nazionali.
La Settimana Velica, nell’attuale configurazione, vede la sua prima edizione nel 2017, con una nuova “formula” di collaborazione tra il Comune di Livorno, l’Accademia Navale e il Comitato dei Circoli Velici livornesi, a cui si sono affiancati il Circolo Nautico Castiglioncello e lo Yacht Club Cala de’ Medici, per un totale di 10 club della costa labronica. Si prevedono oltre 500 regatanti che si sfideranno su 13 diverse classi di regata; tra le novità, il campionato regionale studentesco sulla classe Tridente 16 valevole come selezione nazionale, il campionato nazionale a squadre della classe 420 ad Antignano, la regata nazionale di Wing Foil alla spiaggia dei Tre Ponti e i Flying Dutchman a Castiglioncello. Gli equipaggi militari internazionali che si sfideranno nella Naval Academies Regatta saranno 23 e provenienti da quattro diversi continenti. Oltre 20 imbarcazioni saranno sulla linea di partenza domenica 23 aprile per la regata più lunga del Mediterraneo, la Regata dell’Accademia Navale, oltre 630 miglia sulla rotta Livorno-Porto Cervo- Capri – Livorno. La SVI si concluderà lunedì 1 maggio con la regata della classe paraolimpica Hansa 303, le Vele d’Epoca a Rosignano e la veleggiata lungo il litorale di Livorno; alle 17.00 la premiazione e la cerimonia di chiusura nel piazzale allievi dell’Accademia Navale.
Tra gli eventi a terra, oltre al Villaggio sportivo in Terrazza Mascagni, ricchissimo di eventi musicali e culturali, la visita dell’Accademia Navale e di Nave Italia, la passeggiata cicloturistica CICLOVELA, la fanfara dell’Accademia e molto altro.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.