Per partecipare è necessario iscriversi entro il 9 ottobre scrivendo infomontilivornesi@gmail.com oppure al numero di telefono 333.9341363.
Sono aperte le iscrizioni per l’evento “Voci, suoni, luci e profumi: in viaggio nei Monti Livornesi”, che si svolgerà il 12 e il 13 ottobre dalle 9.00 del sabato alle 17.00 della domenica. Un’esperienza, aperta a tutta la cittadinanza, per scoprire la bellezza dei Monti Livornesi.
Sarà un week-end all’insegna della luce del mare e dei profumi della macchia mediterranea: insieme a guide ambientali specializzate, partendo dal Maroccone (Livorno) si percorreranno 25 km nei boschi, si dormirà una notte sotto le stelle (in bivacco) e si cenerà con prodotti locali. Il giorno dopo il percorso proseguirà fino a Santa Lucia (Rosignano Marittimo).
L’evento rientra nelle giornate dei Monti Livornesi “Sentieri in Festa”, un programma di attività ideato e organizzato dai Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo, Collesalvetti e dall’Unione dei Comuni montana colline metallifere, con il finanziamento della Regione Toscana, per aumentare la conoscenza e la consapevolezza, nei cittadini e potenziali fruitori, del valore che i Monti livornesi possono offrire.
Un’occasione di collaborazione tra Enti e realtà operanti sul territorio, che attraverso le attività proposte, trasmetteranno non solo i valori, ma anche le emozioni di cui la natura è portatrice. Gli organizzatori infatti assicurano: “Assaporeremo, come pochi hanno avuto la fortuna di fare, il profumo del mare all’alba, vedremo le stelle attraversare il cielo e addormentarsi nel terreno, godremo della luce e di uno degli spettacolari tramonti che la nostra terra offre, perché andando a piedi e rallentando il tempo fino quasi a fermarlo e a “camminarci intorno”, i Monti Livornesi rivelano un volto magico ed inaspettato che ognuno dovrebbe vivere almeno una volta”.
Programma dell’iniziativa
Giorno 2
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.