Gruppo di lettura “Milton” della biblioteca Vespucci-Colombo
Aula magna dell’istituto Vespucci-Colombo, via Chiarini, 1
Giovedì 19 dicembre, ore 18.00
Si parlerà del libro di Laura Imai Messina
Tutti gli indirizzi perduti
Einaudi – 2024
Proseguono gli appuntamenti mensili del Gruppo di Lettura “Milton” della Biblioteca Vespucci – Colombo. Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 19 dicembre, alle ore 18.00, presso l’Aula Magna della sede dell’Istituto scolastico in via Chiarini, 1.
Il libro selezionato per questo mese dai componenti del gruppo è “TUTTI GLI INDIRIZZI PERDUTI” di Laura Imai Messina, edito da Einaudi nel 2024.
Il volume racconta una storia corale che parte da Risa, dottoranda dell’Università di Tokyo, che approda nell’Ufficio Postale di Awashima, una piccola isola nel mare interno di Seto, in Giappone, per catalogare le lettere che sono state recapitate negli ultimi dieci anni e che non hanno nessun destinatario raggiungibile.
Per citare un passaggio del libro: “Come messaggi in bottiglia, sono parole lasciate andare alla deriva che non aspettano una risposta. Tutto il senso dello scrivere queste lettere è, precisamente, scriverle”.
Laura Imai Messina è nata a Roma. A ventitré anni si è trasferita a Tokyo. Insegna italiano presso alcune tra le più prestigiose università della capitale giapponese. È autrice di romanzi, saggi e storie per ragazzi.
L’ingresso al Gruppo di Lettura, coordinato da Francesca Cordì, è libero è rivolto a tutta la cittadinanza. Per partecipare non importa aver letto il libro, l’intento è quello di confrontarsi sui temi, sulla scrittura, sugli autori e su opere analoghe a quella selezionata attraverso discussioni, riflessioni e letture ad alta voce. , in modo che la lettura costituisca un momento di condivisione e di riflessione.
Per informazioni e adesioni: francescacordi@vespucci.edu.it
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.