La Sagra del Totano è un appuntamento imperdibile e dal 2000 offre agli appassionati frequentatori dell’isola l’occasione di assaggiare i gustosi Totani (così i capraiesi chiamano i calamari)
L’appuntamento consiste di due eventi principali: la Gara di Pesca al Totano che prevede varie categorie di partecipanti – a terra e a mare – per barche a vela e a motore. La partenza delle quasi 100 barche è un evento spettacolare. Altrettanto divertente è la pesatura dei totani pescati che viene effettuata al termine della gara alla SALATA.
La Sagra organizzata dalla Pro Loco insieme a tutti i ristoranti isolani è l’apoteosi della degustazione del totano: lungo la banchina del porto si snodano il totano fritto, il riso con il totano, il cous-cous di totano, totano con le erbette, totano con le patate, lasagna di totano, crostoni di totano all’arrabbiata, arancini di totano, e ogni anno, ci sono variazioni al tema, fermo restando il totano.
Slogan ufficiale: Andiamo a Totani!
Il programma:
25-26-27 ottobre e 1-2-3 novembre
Si mangiano i TOTANI!
Sabato 26 ottobre
MASTER CLASS DI PESCA DEL TOTANO, con pescatori di Capraia presso la Salata e a seguire prova pratica dal Molo dopo la partenza del traghetto. Iscrizione 5 euro a persona
Sabato 2 novembre
GARA DI PESCA al Porto, iscrizioni ore 14.00 al costo di 10 euro a persona. Partenza della Gara (categoria mare) ore 16.00 e ore 18.00 (categoria terra). Termine della gara ore 19.30 pesatura alla Salata dalle ore 19.30 alle 20.00
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.