Mostra d’arte e quadri di Daniele Consani
Dove? Mercato delle Vettovaglie
Da sabato 29 luglio a domenica 3 Settembre 2023 una mostra personale di Daniele Consani dal titolo “Nel Cuore del Caccicuco” ispirata al mare, ai pesci e al cacciucco.
L’evento, patrocinato dalla Pro Loco di Livorno è inserito all’interno delle iniziative su “Aspettando Cacciucco Pride”.
Daniele dice di sé: “La passione per l’arte, la pittura e per la fotografia subacquea mi hanno portato alla ricerca di forme espressive che descrivano le emozioni che provi quando indossi maschera e pinne e ti immergi nel modo di sotto. In realtà non solo le emozioni ,ma anche i timori che quello che vedi ora possa a breve scomparire. I miei pesci si stanno evolvendo appropriandosi di quello che noi umani gli lasciamo . Resine, metallo ,vetro ,plastica , legno sono sempre presenti nei miei quadri. La nostalgia per il mare e la livornesità traspare in molte opere : La Meloria, il rimorchiatore del Neri, il cacciucco. Sono nato sugli Scali Novi Lena sopra la cantina del Borgo, mentre al Cantiere Navale stavano varando un piroscafo nel 1959 , quando il “morino” traghettava i pescatori livornesi al Molo Novo o alla Vegliaia sulla sua barca di legno “Senza Furia”. Ero sempre li quando il “morino” cambiò barca: “Senza Furia II”. Così, come tanti pittori livornesi sono partito dal dipingere il mare così come lo vediamo , crescendo , credo, sono passato a dipingerlo come lo sento utilizzando spesso materiali pescati dal mare. Ho presentato le mie opere al Premio Rotonda qualche anno fa ,alcune personali, l’anno scorso a Castiglioncello e quest’anno ho con entusiasmo risposto alla proposta dei titolari dell’Osteria Alle Vettovaglie di fare un allestimento nel Mercato Centrale di Livorno con la speranza che quello che vedrete sia pari al gusto di quello che mangerete in questa particolarissima location.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.