Lezioni di Cinema – Il Cinema di Billy Wilder
  • Sab 23 novembre 2024
Auditorium Museo Storia Naturale

Visit Livorno / Eventi / Lezioni di Cinema – Il Cinema di Billy Wilder

Lezioni di Cinema – Il Cinema di Billy Wilder

INFO: Associazione 50&Più Livorno Via Serristori 15,  tel . 0586 881128 – 3420459699

mail: livornouniversita@gmail.com . Fb: Livorno 50&Più – spazio50.org/livorno

Lezioni di Cinema 2024/2025

8° edizione, ottobre 2024 – gennaio 2025

“Realtà, visioni e interpretazioni”

Livorno – Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e Centro Artistico il Grattacielo

 

3^ LEZIONE

Sabato 23 novembre 2024

Ore 17.00 – Auditorium Museo Storia Naturale

Fabio Canessa e Massimo Ghirlanda

IL DRAMMA E LA COMMEDIA. IL CINEMA DI BILLY WILDER

 

Per “Realtà, visioni e interpretazioni”, ottava edizione del progetto Lezioni di Cinema, nuovo appuntamento sabato 23 novembre, alle ore 17.00 all’Auditorium Museo Storia Naturale di via Roma, con IL DRAMMA E LA COMMEDIA. IL CINEMA DI BILLY WILDER. Ne parleranno Fabio Canessa e Massimo Ghirlanda.

Billy Wilder è sceneggiatore e regista dei due mondi (Europa e America), maestro del doppio senso, frequentatore del dramma e della commedia. Ci ha consegnato film di generi diversi che sono tra le più importanti opere della Storia del cinema. Denaro, sesso, potere, ambiguità sono temi affrontati dall’autore in chiave tragica o comica. Fabio Canessa e Massimo Ghirlanda analizzeranno alcuni di questi capolavori, per rintracciare nodi comuni e la visione del mondo di un regista che continuamente mette a nudo le insanabili contraddizioni dell’uomo e della società in cui vive.

Fabio Canessa, docente del Liceo Virgilio di Roma, critico cinematografico, collaboratore di spettacoli televisivi e teatrali, è stato consigliere del Ministero della Cultura e ha scritto su Pasolini e Anna Magnani.

Massimo Ghirlanda, laureato in Teoria della Letteratura con Remo Ceserani, è un docente nelle scuole superiori ed è uno dei fondatori del Centro Studi Commedia all’italiana di Castiglioncello di cui è presidente dal 2009.

È l’ideatore di Lezioni di Cinema di Livorno. Ha tenuto corsi di Storia del cinema e si è interessato di autori del cinema italiano, scrivendo articoli per “Cabiria” e “Bianco e Nero”. Nel 2007, per l’editore Pacini, ha pubblicato il volume Castiglioncello e il cinema. I film, i luoghi e i personaggi. È il direttore della collana I Quaderni di Storia del cinema della casa Editrice Erasmo di cui ha curato le edizioni critiche delle sceneggiature del Sorpasso di Scola e Maccari e In nome del popolo italiano di Age e Scarpelli. Fa parte dal 2012 della giuria del Premio Suso Cecchi d’Amico per la miglior sceneggiatura. Nel 2022 a Trevico, per la sua attività culturale, ha ricevuto il Premio Scola.

Lezioni di Cinema è organizzata in sinergia fra 50&Più Livorno, Centro  Studi  Commedia  all’italiana,  Erasmo  Libri  Editore  e  il  Circolo  del  Cinema  Kinoglaz,  con il patrocinio della Provincia di Livorno, del Comune di Livorno e di ConfCommercio Livorno.

Costo di ogni singola lezione: € 7,00 intero; € 5,00 ridotto per associati 50&Più, Centro Studi  Commedia all’Italiana e Circolo Kinoglaz, giovani fino a 25 anni.

Agli studenti partecipanti è previsto il rilascio di una certificazione per usufruire dell’eventuale credito scolastico.

Lezioni di Cinema – Il Cinema di Billy Wilder
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.