“La voce della nave”
  • Ven 28 aprile 2023
Terrazza Mascagni

Visit Livorno / Eventi / “La voce della nave”

“La voce della nave”

ORE 17.00

di Fabio Vannozzi

Narrazione evocazione di Nave Vespucci

Fabio Vannozzi partecipa per il secondo anno alla Settimana Velica Internazionale, questa volta in veste di autore-regista con un testo dedicato al simbolo, al mito della Marina Militare: la Nave Amerigo Vespucci.

In questo evento-narrazione l’autore dà voce all’Amerigo Vespucci. È infatti la nave in prima persona che, come una “Mater Magistra”, si palesa una sera, dopo l’ammaina bandiera, a un gruppo di allievi al loro primo imbarco, raccontando un po’ la sua storia e un po’ rievocando gli avvenimenti più importanti dei suoi anni di navigazione.

Invita poi a parlare i suoi ragazzi-allievi, per ascoltare la loro esperienza, i loro valori: lo spirito di corpo, il rispetto, la fiducia. Ma anche le emozioni, la nostalgia, le paure, la crescita. Dalle loro parole la Nave trarrà le conclusioni: Lei non rappresenta solo una scuola di Arti Marinaresche, ma una scuola di Vita.

Fabio Vannozzi. Attore – Autore – Regista, Livornese con 40 anni di esperienza nel settore dello spettacolo. In Teatro ha lavorato con registi come: Ronconi, Cobelli, Gigi Proietti, De Simone, Monicelli, Warner, Flimm, Woody Allen. Nel cinema e in TV ha partecipato a circa 50 produzioni con: Pupi Avati, Liliana Cavani, P. Virzì, R. De Maria, A. Grimaldi, A. Ferrari ed altri.

“La voce della nave”
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.