27-28 novembre 2023| h 10:00-17:00 | Ingresso gratuito
Il 25 e 26 novembre, Fortezza Nuova ospita “Incontriamo Ferdinando e Bernardo”. Si tratta del secondo appuntamento con White Company all’insegna della cultura, dopo il successo de “La storia rivive in Fortezza”, quando la compagnia – già organizzatrice del Leghorn Medieval Festival – ha ricreato la magica atmosfera della bottega del Buontalenti nella sala del forno.
La manifestazione è aperta a tutti e senza prenotazione, fino a esaurimento posti.
Alle 10:00, alle 12:00 e alle 15:00 di sabato e domenica, nella sala del forno sarà proposto dal vivo il dialogo immaginario tra Ferdinando I de’ medici, Granduca di Toscana, e l’architetto Bernardo Buontalenti. Dopo la rievocazione dell’incontro, i personaggi interagiranno con il pubblico raccontando la nascita di Fortezza Nuova. Non mancheranno aneddoti e riferimenti al particolare periodo storico in cui si gettano le basi della moderna città di Livorno.
Le iniziative sono realizzate con i fondi stipulati dal Pnrr per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
Nel weekend, inoltre, sarà possibile visitare la mostra multimediale gratuita, da luglio stabilmente dedicata a Bernardo Buontalenti, che si sviluppa attraverso videoproiezioni e ambienti immersivi tra la sala degli archi, quella del forno e la galleria. Curata da Niccolò Mazzantini e ideata da Proforma Videodesign, con il contributo di Regione Toscana, la rassegna rientra tra gli investimenti tecnologici che hanno dato vita al progetto Scuola Sì, per gli alunni del territorio e non solo.
Incontriamo Ferdinando e Bernardo
25-26 novembre 2023| h 10:00-17:00 | Ingresso gratuito
Performance ore 10:00, 12:00, 15:00
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.