Venerdì 20 febbraio, alle ore 18,
Per i consueti incontri pomeridiani della Biblioteca dell’Istituto Vespucci Colombo, in collaborazione con Erasmo Libri, venerdì 20 febbraio, alle ore 18, nell’aula magna dell’Istituto, sede di Piazza Vigo, Emma Nannetti parlerà di “IL FILOSOFO È UN PIRATA. Appunti e spunti per la filosofia con i bambini”. Introduce Francesca Cordì.
Il libro di Emma Nanetti, livornese, docente di storia e filosofia nei licei della provincia di Modena, conduce il lettore a fare esperienza filosofica con i bambini, proponendo percorsi e laboratori mirati ad affidare nelle mani di “piccoli filosofi” nuovi strumenti per riflettere sulle tematiche che incontrano nel quotidiano e incoraggiano all’uso del pensiero autonomo esercitando il diritto alla libera espressione. L’autrice è convinta che solo il confronto consenta di aprire la mente e imparare cose nuove. “Fare filosofia” significa interrogarsi insieme, cercare insieme, continuando a meravigliarsi.
Pertanto gli organizzatori sono convinti che si tratti di una preziosa occasione di incontro e sperimentazione, per cooperare, ricercare e creare contesti attraverso cui condividere dubbi e domande in relazione all’educazione all’insegnamento, dai più piccoli ai più grandi.
Emma Nanetti (Livorno, 1988) si è laureata a Pisa nel 2012 con una tesi sulla filosofia con i bambini. Da allora visita scuole, biblioteche e teatri inventando storie insieme a tutti i bambini curiosi che incontra, a cui spiega che per essere filosofi non serve avere la barba. Dopo il dottorato ha scritto un libro su Giambattista Vico e ha iniziato a insegnare storia e filosofia nei licei della provincia di Modena.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.