Da Picasso a Warhol – Arte a 33 giri
  • Da mer 31 luglio a dom 4 agosto
Area Interna Museo della Città di Livorno,
Piazza del Luogo Pio, 19, 57123, Livorno

Visit Livorno / Eventi / Da Picasso a Warhol – Arte a 33 giri

Da Picasso a Warhol – Arte a 33 giri

Dalle ore 20:00

Evento gratuito

La mostra “Da Picasso a Warhol” rappresenta un viaggio affascinante attraverso l’evoluzione dell’arte moderna e contemporanea, esplorando il dialogo tra le arti visive e la musica attraverso le iconiche copertine dei dischi in vinile. Allestita per la Città di Livorno, questa esposizione unica nel suo genere vanta opere di alcuni tra i più celebri artisti del XX e XXI secolo, da Matisse a Basquiat, da Dubuffet a Beuys, includendo giganti dell’arte come Picasso, Mirò, Warhol, Jeff Koons, Damien Hirst, e molti altri.

La mostra, curata da Vincenzo Sanfo, un autorevole esperto di arte e curatore di oltre 300 mostre internazionali, è patrocinata dal Club Tenco e beneficia della collaborazione di un comitato di esperti, tra cui Alessandra Mammi, Red Ronnie e Sergio Secondiano Sacchi. Sanfo ha una lunga storia di collaborazione con importanti musei internazionali e ha organizzato eventi di grande rilievo come le mostre sui Capolavori del Vaticano e la Biennale di Venezia.
“Da Picasso a Warhol” non è solo una celebrazione dell’arte, ma anche un tributo alla grafica contemporanea e alla capacità degli artisti di rivoluzionare il mondo dell’arte attraverso le copertine dei vinili. La mostra include opere che vanno dai primi esperimenti di Andy Warhol negli anni ’40 alle ultime creazioni poco prima della sua morte, passando per le illustrazioni musicali di Toulouse Lautrec, Salvador Dalì, e altri protagonisti dell’arte del XX secolo.

 

L’esposizione offre anche uno sguardo sulle collaborazioni inusuali tra artisti e musicisti, documentando interazioni sorprendenti tra figure come Lady Gaga, i Rolling Stones, Bruce Springsteen e artisti come Mario Schifano e Andy Warhol, che hanno creato gruppi musicali propri. Una mostra unica, che promette di sorprendere e incantare i visitatori con la sua ricchezza di scoperte e opere straordinarie, concepite per diventare iconiche copertine di dischi e destinate a entrare nelle case di milioni di persone.

Da Picasso a Warhol – Arte a 33 giri
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.