Cinema a Colazione con “Il Vento fa il suo giro”
  • Dom 3 dicembre 2023

Visit Livorno / Eventi / Cinema a Colazione con “Il Vento fa il suo giro”

Cinema a Colazione con “Il Vento fa il suo giro”

Centro Artistico il Grattacielo

Orario: 9.15 colazione – 10.30 proiezione del film

Domenica 3 dicembre 2023

IL VENTO FA IL SUO GIRO

di Giorgio Diritti

Italia 2005 – 1h50m

Introduce il film

Federico Lenzi

Orari: domenica mattina (9.15 colazione – 10.30 proiezione del film).

Biglietto d’ingresso: 8 euro, colazione compresa.

Info: cinemaacolazione@gmail.com – prevendita online: https://biglietti.cinemaacolazione.it

Quinto appuntamento domenica 3 dicembre, con CINEMA A COLAZIONE Stagione 2, rassegna cinematografica a cura del Centro Studi Commedia all’italiana, 50&Più Università di Livorno, FiPiLi Horror Festival, Circolo KInoglaz e  Erasmo Libri, con la compartecipazione del Comune di Livorno. Nei primi quattro appuntamenti sono stati staccati 536 biglietti (…e altrettante colazioni) con una media di 134 spettatori a proiezione.

E domenica ad essere proiettato sarà il film  IL VENTO FA IL SUO GIRO di Giorgio Diritti (Italia 2005 – 1h50m). Introduce il film Federico Lenzi.

Sullo sfondo dei paesaggi aspri e mozzafiato dell’Alta Valle Maira, nel cuneese, si svolge una vicenda che ruota attorno ai temi della diversità, visti sia come occasioni di crescita e scambio che come isolamento, sconfitta e ‘guerra’. Il vento fa il suo giro è parlato in tre lingue (italiano, francese e occitano), uscito nelle sale con due anni di ritardo, è poi diventato un clamoroso caso cinematografico.

La storia si sviluppa in una dimensione corale dove si distinguono due entità; il ‘paese’ e la famiglia del pastore francese. L’arrivo dell’ex professore assume un particolare significato per la rinascita del villaggio, spopolato dall’emigrazione. Ciò nonostante l’integrazione fra identità e motivazioni di vita maturate dai vari personaggi della storia è tutt’altro che facile. Il limite umano si manifesta anche di fronte ai progetti più nobili e ai grandi sogni. Nelle pieghe si annidano contrasti, invidie, risorgono antiche chiusure; ipocrisie che crescono, autoalimentandosi, fino a trasformare agli occhi di molti il professore francese in un intruso, in un diverso. Senza contatto, scambio di valori e accoglienza, non può esserci sviluppo umano e qualità dell’esistere e sembra inevitabile che a questo si giunga solo con il travaglio, che solo la dimensione tragica possa risvegliare nell’uomo una coscienza, da cui possa germogliare una dimensione di speranza e di fiducia“. (Giorgio Diritti)

Giorgio Diritti è un attore italiano, regista, produttore, scrittore, sceneggiatore, montatore, assistente alla regia, è nato il 21 dicembre 1959 a Bologna (Italia). Al cinema il 9 novembre 2023 con il film Lubo. Nel 2021 ha ricevuto il premio come miglior regia al David di Donatello per il film Volevo nascondermi. Dal 2010 al 2021 Giorgio Diritti ha vinto 2 premi: David di Donatello (2010, 2021). Giorgio Diritti ha oggi 63 anni.

Federico Lenzi, laureato in Storia Contemporanea, insegnante di Lettere presso il Liceo Enrico Fermi di Cecina, referente del progetto “Lanterne Magiche”, è socio del Centro Studi Commedia all’italiana e si occupa dell’organizzazione di progetti e ricerche per la diffusione della cultura cinematografica, in particolare nelle scuole.

Cinema a Colazione è a cura del Centro Studi Commedia all’italiana, 50&Più Università di Livorno, FiPiLi Horror Festival, Circolo KInoglaz e  Erasmo Libri, con la compartecipazione del Comune di Livorno.

 

Cinema a Colazione con “Il Vento fa il suo giro”
  • Cinema a Colazione con “Il Vento fa il suo giro”
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.