Alle ore 22:00
Dopo l’esperienza di Scacco al Maestro – due dischi dedicati alla straordinaria opera di Ennio Morricone – portati in tour con Calibro 35 Plays Morricone, della colonna sonora originale della serie campione di ascolti Blanca, in onda su Rai 1, e dopo numerose collaborazioni con artisti della portata di Iggy Pop, Rokia Traoré, Muse, Stewart Copeland, Afterhours, Diodato e decine di altri progetti, per i CALIBRO 35 è finalmente arrivato il momento di tornare a fare musica propria con il tour live di NOUVELLES AVENTURES.
Il disco, uscito a maggio, vede il gruppo – formato da Tommaso Colliva, Fabio Rondanini, Massimo Martellotta ed Enrico Gabrielli – utilizzare a pieno le risorse coltivate, affinate e arricchite negli anni per tornare a fare “la musica dei Calibro”: quel miscuglio strumentale di funk, rock progressivo, jazz alternativo e musica cinematica ad ampio spettro con cui il pubblico ha imparato a conoscerli in questi quindici anni di carriera.
In contrapposizione della quotidianità del “fare musica” anche artigianalmente, è nata l’esigenza del chiudersi in studio, suonare per il semplice gusto di farlo e vedere cosa esce fuori, senza avere un committente o un altro progetto artistico da sposare. È quello che è successo a Napoli, dove la band, insieme al bassista Roberto Dragonetti, ha deciso di registrare NOUVELLES AVENTURES negli studi dell’Auditorium Novecento, prima sala di registrazione in Italia. Il risultato è un insieme di avventure sonore straordinarie, di cui tutti i membri della band, non esistendo un frontman nei CALIBRO 35, sono protagonisti.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.