Praticamente Piazza XX
  • Da gio 4 luglio a dom 7 luglio
Piazza XX Settembre

Visit Livorno / Eventi / Praticamente Piazza XX

Praticamente Piazza XX

Annagaia Marchioro, Alessandro Andreini, Daniela Salucci, Massimiliano Bardocci, Andrea Paone e gli Overtime gli ospiti delle quattro serate. Talk show sul mondo delle gare remiere prima di ogni spettacolo. Ingresso gratuito

Giovedì 4

21.00

Talk Show
EQUIPAGGIO MISTO
Con: Eleonora Zacchi, Riccardo De Francesca e Luca Salemmi
Ospiti: Luca Salvetti (Sindaco di Livorno) e i rappresentanti femminili delle varie cantine

21.30

Spettacolo Teatrale
POURPARLER
di Annagaia Marchioro in collaborazione con Giovanna Dionidi.
Si ringrazia per la consulenza Gabriele Scotti. Video NCSP. Produzione Brugole&CO.

Uno spettacolo teatrale dedicato al potere delle parole. In scena un microfono ed un’attrice. Un viaggio alla scoperta delle parole, che possono essere finestre oppure muri. #POURPARLER si ispira alla stand-up americana, declinandola in una modalità personalissima, per capire qualcosa del mondo in cui stiamo vivendo usando una ironia sagace e pungente. Una stand-up molto queer, molto femminista e molto sexy. Se i greci hanno inventato la perifrastica passiva ci sarà un perché. #POURPARLER è uno spettacolo in continua trasformazione, ogni sera parole nuove, e nuove storie. E se è vero che oggi si comunica qualunque cosa, alle volte addirittura il nulla, #POURPARLER è all’esatto opposto, uno spettacolo alla disperata ricerca di un senso. E di un centro di gravità permanente. O anche solo di Battiato nei peggiori bar di periferia. Uno spettacolo virale, destinato a propagarsi ovunque, come un virus su tiktok. Nell’era dell’odio digitale, uno spettacolo che serve a combatterlo anche dentro di noi, quando neppure ci accorgiamo di averlo introiettato. Una serata alla ricerca delle parole giuste per amare senza distinzione di sesso, di razza di lingua e di religione.

Venerdì 5

21.00

Talk Show
EQUIPAGGIO MISTO
Con: Eleonora Zacchi, Riccardo De Francesca e Luca Salemmi
Ospiti: Michele De Martino (Presidente Palio Marinaro), Monica Bellandi (Presidente Coppa Barontini), Luca Ondini (Presidente Coppa Risiatori)

21.30

Spettacolo Teatrale
METTI UNA SERA A VEGLIA…
…con la Livorno scomparsa da non dimenticare
Con Alessandro Andreini, Daniela Salucci e Massimiliano Bardocci (chitarra)

Riportare sul palco la tradizione popolare  facendo una panoramica su avvenimenti e personaggi che hanno caratterizzato la Livorno del 1849, dalla resistenza fino alla prima metà degli anni 1950. Un modo per ricordare ciò che è stato e che non dobbiamo dimenticare.  E’ guardando al passato che spesso possiamo comprendere l’oggi e quelle che sono le tradizioni e ciò che è rimasto di esse o che vale la pena recuperare. Storie, anedddoti,canti, romanze e ballate della tradizione del repertorio labronico

Sabato 6

21.00

Talk Show
EQUIPAGGIO MISTO
Con: Eleonora Zacchi, Riccardo De Francesca e Luca Salemmi
Ospiti: Alberto Gavazzeni (Giornalista e scrittore) “Barontini storia del remo livornese”, Valentina Baldanzi e Denise Bendinelli (Mamma e figlia che remano in cantine diverse), Merlino Roberto e Merlino Davide (Padre e figlio che remano in cantine diverse)

21.30

Spettacolo Teatrale
DIVERGENTE
Con Andrea Paone

Divergente è il sesto stand up comedy show di Andrea Paone. In questo nuovo spettacolo comico l’irriverente Paone racconta com’è stato vivere in una famiglia divorziata, cresciuto da una madre femminista e come ha affrontato i suoi disturbi alimentari e l’ADHD negli anni ’90. Infine parlerà dei suoi viaggi in giro per il mondo, della paura di volare e di come sia diventato sempre più difficile fare satira politica ai giorni d’oggi.

Domenica 7

21.00

Talk Show EQUIPAGGIO MISTO
Con: Eleonora Zacchi, Riccardo De Francesca e Luca Salemmi
Ospiti: Simone Lenzi (Assessore alla Cultura del Comune di Livorno), Alessio Marra (Presidente del Salviano), Nicola Baccicalupo (Dirigente del Venezia)

21.30

Spettacolo Musicale
OVERTIME IN CONCERT
Con Fabrizio Coronas (voce), Alfredo Passerini (chitarra), Federico Ciofi (basso), Mattia Satriano (batteria), Matteo Giovanelli (tastiere)

Un gruppo di giovanissimi, una band con un repertorio nuovo e coinvolgente.

Praticamente Piazza XX
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.