ORE 18,45
Apericena costo 17 euro
Bistro Villa Lloyd
Spettacolo musicale e presentazione di un libro un’ occasione da non perdere. Uappala Sporting Club nella splendida cornice di Villa Lloyd, il 20 luglio ospiterà questo originale evento: La musica degli anni ’60 diventa protagonista nel romanzo “TUTTO INIZIA DAL BASSO”.
Al centro della serata la presentazione del romanzo di Renzo Pacini che racconta la storia di Manlio, giovane e tenace bassista, e il suo incontro con la vita e tutte le affascinanti sorprese che essa può dare a chi è pronto a coglierle. Il romanzo è intriso profondamente della passione per la musica che fu determinante nel processo di emancipazione giovanile che caratterizzò gli anni 60. È in quel magico periodo che il fenomeno dei complessini trovò, anche a Livorno, un terreno fertilissimo grazie al quale poté diffondersi capillarmente. Ma la musica servì a Manlio come palestra di vita che lo preparò ad affrontare con coraggio ed umiltà tutte le prove che la vita ci riserva, anche quella più estrema. I relatori offriranno citazioni letterarie e musicali atte ad illustrare il fenomeno che i giovani vissero nei favolosi anni 60 e ad evocare i ricordi dei partecipanti, anche attraverso l’esecuzione live di brani di autori famosi dell’epoca.
Silvia Biagini cantante, Renzo Pacini alla chitarra e Gabriele Nassi al Cajon si incaricheranno di interpretare, con grande piacere, questo ruolo. Le vicende narrate e le arie musicali che ad esse faranno da contrappunto, avranno il potere di riportare il pubblico a quei mitici anni. La serata proseguirà con un piacevole buffet. Quindi musica, letteratura e buona compagnia saranno gli ingredienti di un piacevole “cocktail”, preparato con cura e gusto dagli organizzatori.
Il libro TUTTO INIZIA DAL BASSO Ed. Erasmo verrà introdotto da Silvia De Batte noto personaggio dell’editoria livornese, che potrà contare sul contributo della Professoressa Marianna Pace che, con il suo affascinate eloquio, leggerà alcuni passi del libro di Renzo e introdurrà all’ascolto dei brani musicali.
Per il buffet è necessaria la prenotazione.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.