ORE 17.00
di Fabio Vannozzi
Narrazione evocazione di Nave Vespucci
Fabio Vannozzi partecipa per il secondo anno alla Settimana Velica Internazionale, questa volta in veste di autore-regista con un testo dedicato al simbolo, al mito della Marina Militare: la Nave Amerigo Vespucci.
In questo evento-narrazione l’autore dà voce all’Amerigo Vespucci. È infatti la nave in prima persona che, come una “Mater Magistra”, si palesa una sera, dopo l’ammaina bandiera, a un gruppo di allievi al loro primo imbarco, raccontando un po’ la sua storia e un po’ rievocando gli avvenimenti più importanti dei suoi anni di navigazione.
Invita poi a parlare i suoi ragazzi-allievi, per ascoltare la loro esperienza, i loro valori: lo spirito di corpo, il rispetto, la fiducia. Ma anche le emozioni, la nostalgia, le paure, la crescita. Dalle loro parole la Nave trarrà le conclusioni: Lei non rappresenta solo una scuola di Arti Marinaresche, ma una scuola di Vita.
Fabio Vannozzi. Attore – Autore – Regista, Livornese con 40 anni di esperienza nel settore dello spettacolo. In Teatro ha lavorato con registi come: Ronconi, Cobelli, Gigi Proietti, De Simone, Monicelli, Warner, Flimm, Woody Allen. Nel cinema e in TV ha partecipato a circa 50 produzioni con: Pupi Avati, Liliana Cavani, P. Virzì, R. De Maria, A. Grimaldi, A. Ferrari ed altri.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.