Sintesi del programma del 16 maggio.
Incontri, dimostrazioni e riflessioni sul mare e sull’ambiente
Terrazza Mascagni
La mattina si terrà l’evento “Un mare di amici”: un’esercitazione dimostrativa e divulgativa promossa dalla Capitaneria di Porto, con stand interattivi e simulazioni a cura del Villaggio della Protezione Civile. Si svolgeranno inoltre iniziative dedicate al tema dell’accoglienza dal mare, con testimonianze e approfondimenti.
Accademia Navale
All’Accademia Navale, incontri a cura di ANCI e Regione Toscana sulla salvaguardia ambientale in risposta al cambiamento climatico. Tra gli altri, verrà presentato il progetto Interreg Proterina.
Hangar Creativi
Gli Hangar Creativi ospiteranno interventi su accoglienza turistica, cantieristica e navigazione sostenibili a cura di Benetti Navigo, Porto 2000, Autorità di sistema portuale, Comune di Livorno e Toscana Promozione Turistica.
Palazzo Pancaldi
In questa giornata, a Palazzo Pancaldi si tratterà di servizi idrici alla luce dei grandi cambiamenti climatici con interventi curati da ASA, CISPEL e Utilitalia.
Hotel Palazzo
La mattina, convegno nazionale con ANBI Consorzi di Bonifica e ARERA. Si tratterà dei sistemi irrigui per l’agricoltura e delle sfide per una gestione più efficiente delle risorse idriche.
Acquario di Livorno
Nel pomeriggio, all’Acquario di Livorno prende il via la programmazione del “Festival sull’Umorismo: Antani. Comicità e satira come se fosse” con organizzazione a cura di Fondazione Livorno.
Visite straordinarie
Tour del Mare e dell’Acqua
Da Moletto Nazario Sauro e Scali Novi Lena partenza dei tour con destinazione Meloria, Porto, Fortezze, Cisternone, Terme del Corallo e Sorgenti Leopoldine.
Gran finale serale
La giornata si concluderà con uno spettacolo gratuito serale presso gli Hangar Creativi dedicato alla storia della Compagnia Lavoratori Portuali di Livorno.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.