Alle Vettovaglie, alla ormai nota Osteria nel Mercato Centrale di Livorno, si susseguono mostre di artisti di notevole interesse culturale. Dal 7 Febbraio al 28 Marzo 2025 è la volta Sergio Bargagliotti, vincitore del PPREMIO ROTONDA 2024
Venerdì 7 febbraio alle 19:00, inaugura la mostra personale di Sergio Bargagliotti, che resterà visitabile fino al 28 marzo. Sergio Bargagliotti è un artista figurativo la cui ricerca si è sviluppata nel tempo a stretto contatto con la figura umana. Dal vero o mediata da supporti o schermi, ha trovato con le dovute differenze di approccio, una chiave di lettura svelabile soltanto con un lento e attento lavoro di revisione,addizione o sottrazione. La sua attenzione è rivolta ad alcune tematiche concettuali che negli ultimi 30/40 anni hanno animato molte riflessioni dell’arte contemporanea, passando dalrinnovato rapporto con il corpo, di fine secolo, per arrivare alle nuove tecnologie che rimescolano e rimodellano i nostri modi di percepire il mondo. La serie di opere dedicate al nudo e al ritratto,realizzate con un approccio marcatamente gestuale, esprimono la tensione che scaturisce dal rapporto emotivo con il soggetto, fondamentale innesco per il processo creativo in cui si alternano costruzione e distruzione.
Sergio Bargagliotti (1969) è nato a Livorno, dove vive e risiede. Prima di dedicarsi al disegno e alla pittura, ha svolto la professione di archeologo e condotto scavi in Italia e all’estero. Specializzatosi in archeologia subacquea, con particolare attenzione allo studio dei traffici marittimi di età imperiale romana e alla navigazione antica, si è servito del disegno per documentare le fasi di scavo e registrare le azioni umane che si sono succedute e stratificate, viaggiando a ritroso nel tempo. Successivamente si dedica ad esplorare le possibilità narrative del disegno in ambito fumettistico prima di approdare alla ricerca pittorica e grafica con utilizzo di vari media.
Se dopo il Vernissage, fa piacere rimanere a cena meglio prenotare al 3477487020
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.