Il Goldoni è la più importante e la più antica struttura teatrale della città, un vero gioiello della tradizione dei “teatri all’italiana” progettati per godere al meglio dell’opera lirica. I suoi quattro ordini di palchi che sconfinano nel loggione si sposano a meraviglia con la “Sala Grande”, sovrastata da un’immensa e fascinosa copertura in vetro denominata la “lanterna di cristallo”. Sede dell’omonima fondazione, il Teatro Goldoni propone ogni anno un cartellone di prosa, lirica e musica classica.
La Biglietteria del Teatro Goldoni è aperta il martedì e giovedì ore 10-13, il mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30/19.30.
Telefono: 0586204290
Vendita online su www.goldoniteatro.it e www.ticketone.it
Il “Goldoni”, unico grande teatro storico di Livorno sopravvissuto ai danni provocati dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, nasce in seguito alle trasformazioni urbanistiche ed architettoniche realizzate a Livorno nella prima metà del sec. XIX durante il governo dei Lorena, quando la nuova forza economica, la borghesia mercantile, sente l’esigenza di creare spazi che simboleggino il proprio status sociale.
Il Teatro Goldoni rappresenta il Teatro cittadino di Livorno. Il Teatro Goldoni è un centro di produzione per la lirica, settore artistico di assoluto rilevo riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali della Repubblica Italiana.
Molte sono state negli anni le produzioni liriche realizzate in house dalla Fondazione Goldoni secondo alcuni filoni progettuali ben definiti dal Teatro, primo fra tutti quello dedicato dagli anni ’90 al massimo compositore cittadino Pietro Mascagni, musicista notissimo all’estero quale rappresentante dell’opera e della cultura italiana. Un’attività che negli anni ha ricevuto importanti riconoscimenti in Italia ed all’estero.
Con le professionalità artistiche e tecniche necessarie, il Goldoni ha così dato vita ad allestimenti di successo, approdate su importanti palcoscenici in un circuito di relazioni nazionali ed internazionali, maturando una grande esperienza.
Può vantare una stagione ricchissima fatta da molti cartelloni tra cui: Lirica, Prosa, Danza, Concerti, Eventi, Classica con Gusto, Cinema e e un cartellone dedicato al Fuori Abbonamento.
Uno sguardo attento è rivolto verso la Formazione con la Stagione Teatro Ragazzi, Laboratori, Proposte per le Scuole, DecaMETROn, Quartieri distanti ma uniti.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.