L’ingresso a “Sguardi in Fortezza” costa 7 euro e dà diritto ad una bevuta del Fortezza Bar, il bar-bistrot della Quadratura dei Pisani, sempre aperto, diretto da Monica Franceschini
I “lunedì cinema” di SGUARDI IN FORTEZZA: da oltre un decennio il vero nome del Cinema d’Essai a Livorno. Una rassegna di culto come i film che propone, ogni lunedì sera. Il format è nato da una stretta collaborazione tra Kinoglaz, Nido del cuculo e Menicagli Pianoforti.
Di SEAN BAKER, Commedia, USA, 2022, 128 minuti. V.M. 14.
Film molto importante perché diretto dal regista vincitore dell’ultimo Festival di Cannes con “Anora”. Specializzato in commedie drammatiche, Red Rocket racconta del ritorno a casa, nella provincia americana, di un pornostar (il comico Simon Rex di Scary Movie e Superhero, in un ruolo malinconico). Forse non a caso, il giorno dopo, martedì 30 luglio, in Fortezza Vecchia, ci sarà Rocco Siffredi col suo recital “Siffredi racconta Rocco”.
ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTOdi JOÃU NICOLAU – Commedia, Portogallo, 2015, 100 minuti
In collaborazione con Sicilia Queer Film Festival
V.O. con sottotitoli italiani
Film presentato in collaborazione col Sicilian Queer Film Festival. La storia ruota intorno a due amiche e al rapporto di una di loro con un maturo fotografo. Al centro del film anche la Melanesia, una parte dell’Oceania. Un film d’autore vero, tra Gondry e Sofia Coppola.
ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTODi GIUSEPPE BATTISTON – Commedia, Italia, 2023, 104 minuti.
Debutto dietro la macchina da presa dell’attore Giuseppe Battiston (anche interprete con Rolando Ravello e Teco Celio). L’idea al centro del film è quella di lasciare la città caotica per andare a vivere in campagna e quando il protagonista eredita la casa della nonna potrà farlo. Ma non sarà così semplice.
ACQUISTA QUI IL BIGLIETTODi GIUSEPPE ABRUZZESE – Drammatico, Francia/Italia, 2023, 92 minuti
Il film racconta del doloroso viaggio attraverso l’Europa di Aleksei che vuole raggiungere Parigi per entrare nella Legione Straniera. Un film che parla di guerra, migrazioni e geopolitica uscendo dagli schemi.
ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO
Di ETHAN COEN – Commedia/Thriller, USA, 2023, 84 minuti
Folle commedia nera di uno dei fratelli Coen (Ethan), che lo ha scritto con la moglie, la montatrice Tricia Cooke. Due ragazze in fuga (dalle loro vite) noleggiano una macchina ma si ritrovano inseguite per mezza America da una banda di criminali inetti, tra valigie rubate e cadaveri. Il film verrà proiettato il 26 agosto.
ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTODi ALAIN GUIRAUDIE – Commedia, Francia, 2022, 100 minuti V.M. 14
Commedia “umanista” che racconta la vita di un gruppo di persone sopravvissute ad un attentato, a Clermont-Ferrand. La provincia francese diventa specchio del mondo.
ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTOEsperimento ripetuto puntualmente ogni anno, gli spettatori arrivano in sala senza sapere cosa verrà proiettato.
Lo scorso anno fu la commedia satirica fanta-politica del 1973 “Vogliamo i colonnelli” di Mario Monicelli.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.