Al The Cage unica data toscana di Giovanni Truppi. E Studio Murena a My Generation
  • Ven 15 dicembre 2023,
  • sab 16 dicembre 2023.

Visit Livorno / Eventi / Al The Cage unica data toscana di Giovanni Truppi. E Studio Murena a My Generation

Al The Cage unica data toscana di Giovanni Truppi. E Studio Murena a My Generation

Un tour speciale per un’occasione speciale: Giovanni Truppi arriva a Livorno per la sua unica data toscana e sale sul palco del teatrino di Villa Corridi in duo con il batterista e produttore Marco Buccelli

Un tour speciale per un’occasione speciale: Giovanni Truppi arriva a Livorno per la sua unica data toscana e sale sul palco del teatrino di Villa Corridi in duo con il batterista e produttore Marco Buccelli per festeggiare i dieci anni dalla pubblicazione di quello che per tutti è il primo disco dell’artista napoletano (ma che in realtà è il secondo), Il mondo è come te lo metti in testa, pubblicato per I Miracoli – Jaba Jaba Music. L’album fu registrato in una settimana in presa diretta, nel 2013, e fu pubblicato proprio da Buccelli e Truppi con un’etichetta fondata dal primo e una creata esclusivamente ad hoc dal secondo: quest’anno, per il decennale, uscirà per la prima volta in vinile. I due amici e collaboratori non suonano insieme proprio da quel lontano 2013: «Ci sono davvero pochissime occasioni in cui mi sento così libero – spiega Truppi- e proprio per questo sono felice di suonare con Marco per sette sere». Un’occasione davvero imperdibile per tutti i fan dell’artista napoletano, che ha organizzato un piccolo tour nei club, composto da sole sette date, proprio per omaggiare quel tour che ebbe tanto successo e portò alla registrazione di un disco fondamentale nel suo percorso musicale. L’ultimo disco dell’artista, Infinite possibilità per esseri finiti, è del 2022 ed è arrivato finalista tra le Targhe del Premio Tenco. Nato e cresciuto nella città partenopea, Truppi inizia a suonare il pianoforte all’età di sette anni ed è coltivando la propria passione per la musica che, nel 2021, arriva a esibirsi sul palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo: magnetico performer portatore di uno sguardo alternativo e atipico sul mondo, oltre alla chitarra in concerto utilizza un pianoforte di sua ideazione, ottenuto modificando un piano verticale. Inizio concerto ore 22:30, biglietti acquistabili su TicketSms. A seguire Robetta Party con dj-set per ballare e divertirsi fino a tarda notte, biglietti acquistabili direttamente in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.

SABATO 16 DICEMBRE – Torna al The Cage l’appuntamento con My Generation, la rassegna realizzata con la collaborazione dell’associazione fiorentina Musicus Concentus con l’obiettivo di supportare la nuova musica dal vivo e avvicinare un pubblico di giovani e giovanissimi. Questo sabato 16 dicembre, gli artisti in rampa di lancio saranno gli Studio Murena, considerati da critici e addetti ai lavori una delle realtà più interessanti del panorama musicale italiano: il palco del The Cage si prepara a ospitare un vero e proprio viaggio nel futuro dell’hip hop, attraverso un’avanguardia musicale fatta di acrobazie fusion e sperimentazione. Nata nel 2018, la band milanese è considerata capostipite italiana di un originale e innovativo sound che attinge da jazz, funky ed elettronica e che trova nel rap il linguaggio per la propria narrazione: l’omonimo disco ufficiale esce nel 2021 grazie alla collaborazione con Costello’s Records e raccoglie recensioni entusiastiche sui media di settore. Il loro è un cammino in continua ascesa, che parte dai primi singoli inseriti da Alessio Bertallot all’interno del suo programma radiofonico Casa Bertallot, passa dall’incontro con Ghemon, che inserisce il singolo Arpa e Tamburo nella sua playlist sulla Nuova Scena creata per Tidal, e arriva al posizionamento di ben due brani nella prestigiosa playlist global Jazz Rap di Spotify. Negli anni gli Studio Murena ottengono numerosi passaggi radiofonici all’interno delle trasmissioni Battiti di Rai Radio3 e Musical Box di Rai Radio2 e la partecipazione al format Niente di Strano, promosso da Tidal e BuddyBank e presentato da Carlo Pastore. Nel 2022 è ripartita l’intensa attività live caratteristica della band, che è arrivata a esibirsi davanti a quasi 200mila persone a Melpignano, per la Notte della Taranta diretta dal maestro concertatore Dardust. È di ottobre 2022 la firma con Virgin Music Italia ed è attualmente in corso il lavoro sul nuovo disco, che avrà la produzione artistica di Tommaso Colliva. Inizio concerto ore 22:30, biglietti acquistabili su TicketSms. A seguire, come ogni sabato e fino a tarda notte, dj set a cura di My Generation – Cage Night Party, biglietti acquistabili direttamente in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.

INFO

– Cageline 

 

Al The Cage unica data toscana di Giovanni Truppi. E Studio Murena a My Generation
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.