Giovedì 22 febbraio, alle 17, al Museo di Storia naturale del Mediterraneo, l’isola di Gorgona sarà la protagonista dell’incontro promosso dal Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese in collaborazione con l’Associazione Livorno com’era, dal titolo “…destinazione Gorgona. frammenti di storia dall’eneolitico a oggi”
Relatori della conferenza saranno Roberto Tessari e Claudio Citti che attraverso la rievocazione di momenti importanti vissuti sull’isola, parleranno di alcune pagine di storia di Gorgona: i Monaci, l’Abbazia Benedettina, i Certosini, i colonizzatori veri e propri provenienti dalla lucchesia…i Dodoli, i Frascati e i Citti di Lugliano che dettero origine all’attuale borgo.
Non mancheranno i racconti legati la pesca all’acciuga, ai Pirati, ai Medici che la governarono, a Santa Giulia e le sue spoglie e ai contatti che avvennero con Santa Caterina da Siena, nonché la storia del Carcere, la Villa Romana e i ritrovamenti subacquei archeologici.
Sarà, poi, proiettato il docufilm di Roberto Tessari con un’intervista all’ultranovantenne Luisa, ancora residente, e il rilascio in mare di tre tartarughe della specie Caretta caretta.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.