23esima GIORNATA EUROPEA della CULTURA EBRAICA
  • Dom 10 settembre 2023
Villa Henderson - Sala Auditorium,
Via Roma, 234, 57127 Livorno LI

Visit Livorno / Eventi / 23esima GIORNATA EUROPEA della CULTURA EBRAICA

23esima GIORNATA EUROPEA della CULTURA EBRAICA

La Bellezza è il tema scelto quest’anno per la Giornata Europea della Cultura Ebraica, GECE, che si svolgerà il 10 Settembre contemporaneamente in tutte le località italiane ed europee: far conoscere il ricchissimo patrimonio culturale, le bellezze artistiche e i mondi ebraici nei loro aspetti peculiari.

Questo lo scopo e la missione della AEPJ, l’Associazione Europea per il Patrimonio Ebraico; una sigla dietro la quale un piccolo gruppo di volontari e di professionisti lavora e spende le proprie energie per un fine comune: valorizzare i tesori materiali e spirituali ebraici nelle loro molteplici e variegate forme, per diffondere e approfondire la cultura ebraica in Europa. All’interno della AEPJ operano il B’nai B’rith Europe, la Red de Juderias de España – Caminos de Sefarad la Rede de Judiarias de Portugal – Rotas de Sefarad, e Journées Européennes de la Culture et du Patrimoine Juifs – France (JECPJFrance). Tutte queste istituzioni hanno loro rappresentanti nel Consiglio dell’associazione, del quale fa parte dal 2013 anche l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. La segreteria dell’associazione si trova in Spagna, a Gerona, e il sito è visitabile all’indirizzo web www.jewisheritage.org

La Aepj, nata nel 1999 proprio in occasione della prima edizione della Giornata della cultura, continua ad operare e a svolgere il ruolo di “organizzazione ombrello” per la Giornata in Europa. E’ infatti attraverso la Aepj che si stabiliscono le linee guida e i denominatori comuni: il tema dell’anno, le date in cui si svolgeranno le manifestazioni, il logo legato al tema da adottare e così via.
La Giornata Europea della Cultura Ebraica è oggi un evento che ogni anno coinvolge migliaia di persone da un capo all’altro dell’Europa: alla presente edizione parteciperanno 34 Paesi Europei ed in Italia, tra grandi città e piccoli centri, hanno aderito oltre 70 località e ancora altre hanno chiesto di essere inserite nelle prossime edizioni.

Gli appuntamenti culturali, artistici, musicali, enogastronomici e di approfondimento, scelti di anno in anno, vengono declinati autonomamente dalle singole comunità, nella convinzione che il primo passo per abbattere il pregiudizio, qualsiasi pregiudizio, sia proprio favorire la conoscenza del patrimonio storico e culturale ebraico europeo.

In Italia l’evento è coordinato dall’UCEI e grazie all’impegno di comunità ebraiche, enti locali, pro-loco e associazioni del territorio, prende vita la manifestazione che registra circa 50.000 visitatori ogni anno, quasi un quarto di tutte le presenze registrate in tutto il resto d’Europa: insomma un fiore all’occhiello per l’Europa.

Le ultime due edizioni sono state dedicate a Dialoghi (2021) e Rinnovamento (2022); quest’anno il Tema prescelto è La Bellezza .

A Livorno la GECE 2023 è articolata con un Programma mattutino di visite guidate gratuite ai luoghi ebraici della città – Sinagoga, Museo e Cimitero Monumentale – e, nel pomeriggio, nella verde cornice di Villa Henderson si parlerà e si canterà la bellezza dell’Arte e della Casa del Signore.

23esima GIORNATA EUROPEA della CULTURA EBRAICA
  • 23esima GIORNATA EUROPEA della CULTURA EBRAICA
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.