THE PROGRAM IS CONSULTABLE AT THE BOTTOM OF THE ARTICLE
Musical events that can be attended with free admission every evening with an eye and an ear turned to quality music
Food Rock Festival Livorno 2024 edition that will be held as always at the beautiful Rotonda di Ardenza from 9th to 18th August 2024. Ten evenings of the best live music, good food with the Street Food from the best kitchens, with stalls open from 6.00 pm to 12.00 am, an amusement park where children but also adults can have fun.
Musical events that can be attended with free and open admission every evening with an eye and an ear turned to quality music. Just by reading the music program you can see a variety of top-notch music proposals and genres. The event is sponsored by the Tuscany Region, the Municipality of Livorno and the Province of Livorno. From the organizers Ciantelli Piero, the artistic director Vanessa Barbato and from Labronica Eventi by Veronica Gennari a thank you to the supporting friends. For concerts and street food info you can contact us via WhatsApp or call the phone numbers 380 1309115 and 331 3192823 or contact us on the Facebook page Food Rock Livorno or on the website on page Food-rock.it
This year not only music but also a talk show thanks to the collaboration of the Food Rock organization with CHALET la Rotonda. Chalet Break is the title that every day from 6.00 pm to 7.30 pm with free admission you can listen to and meet characters who will talk about music.
VENERDI 9 AGOSTO in apertura una band di ragazzi molto promettenti THE SINNERS.
“The Sinners” è il nome di una band livornese nata nel l’estate del 2023 dall’incontro di tre giovani musicisti: Niccolò Giaconi (tastiere e voce), Claudio De Paolis (basso) e Fabio Cappanera (batterista e nipote di seconda generazione di Fabio e Roberto Cappanera della Strana Officina). A loro si è aggiunto successivamente il chitarrista ventenne Andrea Bolognini.
I quattro provengono dalla scuola di musica Chorus dove hanno sviluppato la loro passione.
Le loro influenze spaziano da Iron Maiden, Van Halen, Ozzy Osbourne, Korn e Strana Officina.
Headliner della serata i miti della “Strana Officina “è un gruppo heavy metal italiano, attivo dal 1975 al 1995 e riformatosi nel 2006.
Livorno metà degli anni Settanta Fabio Cappanera alla chitarra, Roberto Cappanera alla batteria ed Enzo Mascolo al basso, diedero vita a una dei primi gruppi metal italiani. Il nome del gruppo fu un’idea dei fratelli Cappanera, che avevano adibito un angolo dell’officina meccanica del loro padre a sala prove; essendo l’officina in una zona abitata, i vicini si lamentarono dei suoni e chiamarono i Carabinieri che, giunti sul posto, effettuarono un controllo durante il quale uno dei militi esclamò: «Certo che questa officina è davvero strana!»
Dopo un periodo si aggiunse al gruppo Johnny Salani, rimasto fino al 1982. In quegli anni arrivarono a fare da gruppo spalla ad artisti come B.B. King, John Mayall e Muddy Waters sempre sottolineando la loro origine heavy. Nel 1982 entrarono due ex membri della Bud Blues Band, Daniele Ancillotti in sostituzione di Salani alla voce e Marcello Masi come seconda chitarra.
Nel 1983 Strana Officina produce il suo primo demo inviato, tra gli altri, alla redazione di Rockerilla, una delle prime riviste a tenere una rubrica tematica sull’heavy metal. Il gruppo ottenne la sua prima pubblicazione su vinile con la saxoniana Non Sei Normale all’interno della prima compilation metal italiana Heavy Metal Eruption (Metal Eye, 1983). La compilation vedeva complessi come Crying Steel, Death SS, Rollerball, Steel Crown, Elektradrive, Shyning Blade, Ransackers e sancì l’atto di nascita del movimento heavy metal in Italia, a cui seguì la partecipazione al primo festival di heavy metal italiano, il Certaldo Fest nel maggio 1983, che vedeva sul palco i nomi più noti dell’allora scena italiana: Shining Blade, Rollerball, Revenge, Death SS, Monolith, Steel Crown, RAFF, Vanexa.
Nel 1984 pubblicano il loro primo EP dal titolo Strana Officina (Minotauro), album in lingua italiana, all’epoca una peculiarità degli Strana Officina e una rarità all’interno dell’heavy metal nazionale. All’interno del disco, oltre al brano Luna nera da cui fu tratto il videoclip, ci sono brani storici come Viaggio in Inghilterra e Piccolo uccello bianco di cui una versione live fu presentata in forma video alle TV tematiche di allora.
Tra il 1985 e il 1987 il gruppo, anche a causa delle trattative con le etichette estere, matura l’idea di utilizzare prevalentemente la lingua inglese e nel 1987 esce il 12″ EP The Ritual per la LM Records di Luigi Mazzesi. Il disco ebbe un ottimo riscontro di pubblico e di critica, divenendo così uno dei gruppi più importanti del metal italiano con concerti che perlopiù facevano il “tutto esaurito”. Uno dei loro storici concerti al Tenda di Firenze contò più partecipanti di quelli convenuti per Venom ed Exodus messi assieme. Nel 1987 gli Strana Officina vengono inseriti nella storica compilation di metal italiano prodotta dalla Durium e intitolata Metalmaniac, con il brano più noto dell’album intitolato Metal Brigade.
Nel 1988 esce l’LP Rock & Roll Prisoners, disco in cui traspaiono molte influenze: dal blues all’hard rock anni ’70, dal rock and roll al tipico british Heavy Metal.
Il disco ottenne un discreto numero di vendite e porta a un intensificarsi dell’attività live. Tra i live del tour che seguì il disco è da menzionare quello di Livorno, che fu ripreso dal Centro Video S. Marco con la regia di Andrea Bartoli e trasmesso da Videomusic. Ad agosto di quello stesso anno il gruppo rappresentò l’Italia insieme ai Fil di ferro e ai Crossbones all’Open Air Music Festival di Lugano.
Il 23 luglio 1993 i fratelli Cappanera morirono in un incidente stradale, evento che causò lo scioglimento del gruppo.
Dall’autunno 1993 fino al 1995 il gruppo tenne concerti con Dario Cappanera (nipote dei fratelli Cappanera) alla chitarra, e Rolando Cappanera (figlio di Roberto) alla batteria.
Nel 1995 esce il postumo. Una vita per il rock, dove viene concentrata tutta la produzione della Strana Officina (con l’esclusione di Burnin’ Wings, la versione inglese di Piccolo uccello bianco).
La “nuova” Strana Officina 2006 il gruppo si riunisce per un solo concerto e il posto dei compianti fratelli Fabio e Roberto Cappanera viene ufficialmente preso dal nipote Dario e dal figlio di Roberto, Rolando Cappanera. Il riformato gruppo suona nella giornata italiana del Gods of Metal. Nel giugno 2007 esce la raccolta The Faith, contenente le ri-registrazioni di vecchi classici insieme a due brani inediti. Con la sua pubblicazione, il gruppo riprende l’attività live in tutta Italia.
Il 21 marzo 2010 viene pubblicato, il primo disco di inediti che vede la formazione composta dai due veterani Daniele “Bud” Ancillotti (voce) ed Enzo Mascolo (basso, solo in due brani) al fianco dei giovani Dario “K” Cappanera (chitarra) e Rolando Cappanera (batteria). Il disco viene presentato ufficialmente durante l’Italian Gods of Metal 2010.
Nel 2018, esce la compilation. Non finirà mai, contenente i brani inediti registrati dalla seconda formazione del 1993-1995, e il rifacimento degli stessi ad opera della nuova formazione degli anni duemila.
Nell’ aprile 2019, esce il disco Law of the Jungle, preceduto dal videoclip ufficiale The Wolf Within .
IL CIRCUS Moll Flanders insieme per l’occasione a molti amici.
FRABOLO E LA BAND INGLESE DEI FREE SPIRITS direttamente da LONDRA.
I Moll Flanders sono una rock band molto versatile composta da Ciantelli Piero (Batteria) Alessandro de Fusco (Chitarra) Matteo Niccolini (Basso), Manuela Abate (Voce).
Sono il concentrato musicale e artistico di diversi anni e la militanza in band che hanno al loro attivo numerosi lavori di concerti e progetti.
Hanno suonato a Londra presso lo storico locale inglese di musica dal vivo HALF MOON nel quartiere di Putney Chelsea.
Nell’anno 2024 e’ uscito un bellissimo lavoro discografico in vinile SKARAMAGAS anche su USB con 6 brani inediti al quale hanno collaborato moltissimi validi musicisti amici.
Alla voce la straordinaria Manuela Abate ossia Ellis Red cantante genovese molto versatile grazie alla sua bravura indiscussa con un’anima Rock Blues. Il suo canto è pura emozione per l’ascoltatore le sue interpretazioni sono molto sobrie ma proprio per queste decise e magnetiche. Alla chitarra Alessandro De Fusco piu’ che un chitarrista “il chitarrista “.
Insieme al cantante musicista di assoluto valore Massimo Nota un artista che fa parte del progetto parallelo dei FLORENCE LAWRENCE ma che spesso partecipa con i MOLL FLANDERS tanto e’ che ha inciso magistralmente diversi brani del vinile. Diversi saranno gli amici musicisti che suoneranno sul palco e ci sara’ anche il corpo di ballo di danza orientale della Compagnia delle Muse che interagira’ con la band in alcuni brani.
Frabolo, allʼanagrafe Francesco Bolognesi, è un rapper, produttore e beatmaker italiano. Allʼetà di 13 anni inizia a scrivere e a comporre musica. Negli anni apre concerti di Frankie Hi Nrg, Piotta, Assalti Frontali, Fabrizio Moro, Colle Der Fomento, Lucci e Linea 77. È presente in svariate compilation, tra cui “I migliori Artisti Indipendenti 2012” targata Saifam e “Hit Mania Spring 2015”. Il 25 marzo 2016 pubblica lʼalbum “Benvenuti a Fraboland”, prodotto da Frabolo insieme a Martin Casedda, in arte Dr. Noise, che cura anche la post-produzione, il mixaggio e il master. Vince la decima edizione del Tour Music Fest nella categoria “Rapper” con il brano “Yo Bolo”. Successivamente escono i singoli “Ancora Vivo”, “(P)ericolo” e “Collutorio”, autoprodotti e distribuiti su tutte le piattaforme digitali. Il 13 settembre 2019 pubblica “Epic Fail”, il suo quinto album ufficiale, accompagnato dal singolo “Random” featuring Dj Myke. Nel 2020 escono rispettivamente i singoli “Odio Su Tela”, “Onde di Cemento” e “Molotov Free$tyle”. Il 25 agosto 2021 pubblica il singolo “Sgomento”, con video ufficiale, annunciando lʼuscita dellʼomonimo album, prevista per il 13 settembre.
Escono a distanza molto ravvicinata i singoli “Reset”, “Distopia”, “Resistenza”, un E.P. dal titolo “Pecore e lupi” che racchiude 5 brani inediti ed infine il singolo “Essere umano”. Tutti lavori che saranno poi racchiusi nella copia fisica di “Sgomento (Deluxe Edition)”.
A luglio 2022 esce il singolo “Outsider”, seguito dal video ufficiale a settembre. Nel 2023 è la volta del nuovo singolo “Andrà tutto bene (come no)”, anch’esso accompagnato dal video.
FREESPIRITS è una rock band basata a Coventry, Regno Unito. Il gruppo è stato formato nel 2013 dai fratelli Catelli Mariani che tra l’altro hanno origini toscane e abruzzese.
DOMENICA 11 AGOSTO ore 20.30 sarà di scena come open act la labronica band degli ECLETTICA realtà consolidata che propone da sempre brani inediti e cover ben scelte.
Massimiliano Simi – Voce, chitarra, Alessandro – Voce, tastiere
Andrea – Basso, Gianluca – Chitarra, Andrea – batteria
Alle 21.30 tornano dopo il successo dello scorso anno la migliore tribute band italiana di VASCO ROSSI. KIKKO & LA COMBRICOLA DEL BLASCO (Tributo a Vasco Rossi).
La COMBRICOLA DEL BLASCO nasce nell’aprile del ‘99, nella sala prove-studio “la ROKKA” di Phil Ranise, a Moltedo (nell’entroterra Imperiese). Kikko racconta: “era pomeriggio ricordo che stavo esplodendo! mi fermai ad una cabina telefonica, chiamai Phil e gli dissi stasera vengo da te, voglio cantare, piuttosto con le basi, ma voglio cantare! La sera la sala era occupata, ma la band mi invitò a cantare Vasco…e fu l’inizio dell’avventura”.
Il frontman, KIKKO SAUDA piu’ di 1400 concerti sulle spalle. È un animale da palcoscenico, che non è lì per imitare come tanti: è nato così! Alla chitarra RENZO LANZIANI, che ha militato in diverse rock band locali e, nel giro di pochi anni, ha suonato in tutta Italia, in Francia e nell’Est Europeo. Al basso, LUCA GABBRY che è arrivato allo “strumento dopo aver suonato pianoforte e chitarra. Alla Batteria RAMON ROSSI che vanta importanti collaborazioni (Ron, Shell Shapiro, Loredana Bertè ed altri). Alle tastiere, FEDERICO BERSIA che è arrangiatore specializzato in ‘Tecniche interattive per le arti digitali’ alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
LUNEDI 12 AGOSTO serata dedicata al rock e alla musica PROGRESSIVE.
In apertura la band dei COVER HUNTERS band tributo al rock con grande energia. Franco Filippi al basso, Andrea Filippi chitarra, Mireno Bufalini voce e chitarra, Max Rossi tastiere, Luigi Tana tastiere e chitarra, Roberto Bove batteria.
Seguirà un tributo al PROG EXPERIENCE con la band EPO (Esatta Pressione dell’Olio) capitanata dal maestro Corrado Rossetti, Laura del Chierico chitarra acustica e voce, Nicola Tontoli tastiere, Alberto Bellucci basso, Marco Fabbri batteria, Alessandro Perra voce, Lavinia Martignoni voce. “Corrado Rossetti, nei suoi 48 anni di attività, è stato allievo dei corsi Guitar Craft di Fripp). La band si presenterà con l’esecuzione integrale del primo disco dei KING CRIMSON, accenni a EMERSON LAKE E PALMER, YES, PFM e tanti altri del panorama della musica Progressive. A tributarne la musica saranno gli “Epo – Esatta Pressione Olio”, formazione rock-prog nata nel 1974.
Tutto esplode nel 1969 con l’uscita di un album che ha cambiato per sempre la storia della musica, “In the court of the Crimson King” del gruppo King Crimson capitanato da Robert Fripp, inventore, di fatto del “progressive”, genere che mescola rock, classica, jazz e musica sperimentale. La band viene fondata proprio in quell’anno a Londra.
Il concerto riproporrà integralmente il primo disco dei “King Crimson” (13 album in studio, in 55 anni di attività) con una lettura fedelissima all’originale, sia nel suono che nel rispetto della (difficile) partitura musicale e, soprattutto, negli arrangiamenti. L’occasione è ghiotta per ascoltare suonata dal vivo un’opera senza tempo, all’avanguardia e a suo modo profetica.
Dalle ore 20.45 in apertura la band livornese degli ARIDOPACHI.
Nascono nel 2016 e pubblicano il primo singolo “parenti serpenti ” con diversi passaggi radio. Ospiti al Kafarock e al Beat di Empoli li porta a far uscire nel 2020 un nuovo Ep Caos Karma. Da quattro anni finalisti al Sanremo Rock e moltissimi live in ogni regione dello stivale.
Luca Querci voce, Alessandro Banti chitarra e cori, Andy J Fox basso e cori, Federico Kiko Lombardi batteria e cori, Stefano pagnotta sint&tastiere.
Headline della serata saranno i MASALUCE. Nascono dalla collaborazione di ROBERTO LUTI ed ALEX SARTI che si affiancano a RENATO MARCIANÒ al basso ed ENRICO CECCONI alla batteria. Le collaborazioni di Roberto Luti e della sua chitarra sono molteplici ed hanno dell’incredibile proprio come quelle di Cecconi e Marcianò. Si parla di” Playng for change”: Slash, Keith Richards, Buddy Guy e molti altri. La Voce di Alex Sarti sembra uscire direttamente dal più grande dei dischi anni ‘70.
Apriranno alle 20.30 la band molto promettente sei SAFE SEX ossia Niccolini Enrico, Tommaso Trabalzini , Gianluca Cotroni , Erica Vannuccini, Mattia Pedrazzi .
Safe Sex è un progetto rock italiano composto da cinque elementi che mescolano le influenze classiche del rock con un tocco contemporaneo. La voce del frontman Tommaso Trabalzini, accompagnata da chitarre elettriche incisive e ritmiche potenti, crea un’esperienza sonora intensa e coinvolgente.
Seguirà alle 21.15 un intervento musicale omaggio ai Beatles da parte del Presidente dell’Associazione Beatlesiani di Brescia Giambelli Rolando, sul palco anche una band d’eccezione i GOT BACK AGAIN tributo ai BEATLES che saranno a fine agosto impegnati a Liverpool per l ‘evento BEATLES WEEK 24
Ciliegina della serata saranno gli attesissimi ACIDI le tribute numero uno in Italia degli AC DC. Si assiste alla migliore tribute band italiana e non solo degli AC/DC ossia gli ACI-DI che riproporranno tutti i maggiori successi di Angus Young e compagni. (Leggi: “Acidi”) è una cover band tributo agli AC/ DC, e nasce nel novembre del 2010. Il repertorio contiene le canzoni più famose ed evocative della loro storia, riconosciute ormai come icone mondiali dell’hard rock. Il progetto è cresciuto vertiginosamente in popolarità e fiducia, ha collezionato apprezzamenti e consensi in tutti gli eventi a loro dedicati sia per l’impressionante somiglianza vocale con il cantante Brian Johnson, che per le movenze e “look” dello scatenato Angus di casa! L’impatto sonoro e scenografi co degno del sound originale degli AC/DC li hanno accreditati da chi li segue come miglior AC/DC Tribute in Italia. La front line, da diversi anni è composta dai seguenti musicisti: DARIO CISOTTO (Ciso Rock) – Lead Vocal as Brian Johnson; RICCARDO ZANETTE Lead Guitar as Angus. Le esibizioni nella media di cento concerti all’anno richiamano sempre un cospicuo numero di appassionati sia in territorio italiano che in Francia, Svizzera, Austria, Croazia, e Slovenia. A dicembre 2016 con il video della canzone natalizia Jingle Bells rifatta in chiave AC/DC, raggiungono le 85.000 visualizzazioni nel giro di qualche settimana a livello mondiale. Il Video Promo Ufficiale pubblicato a inizio 2017 si attesta ad oggi attorno alle 800.000 visualizzazioni sempre a livello mondiale
. Sarà un Ferragosto all’insegna del rock allo stato puro. Alle ore 20.30 apertura con la band livornese della NUOVA ESPRESSIONE. Molto attiva con molte serate capitanata dal cantante MORENO LENZI che dispone di una versatilità di brani diversi e una potenza vocale davvero importante. Compongono la band il bassista TINO TOZZI, il chitarrista GIOVANNI DI ROCCA il tastierista chitarrista MARCO LENZI il batterista ROBERTO GUERRINI, e le coriste MONICA BRUCIONI e STEFANIA PAGANI.
Headline i NORGE ossia la migliore tribute italiana dei mitici LED ZEPPELIN.
Francesco Bottai chitarra – Jacopo Meille voce, Luca Raddi tastiere armonica e cori, JamesHenry Downs al basso, Alex Raimondi batteria. Ad ogni concerto accettano di mettersi in gioco proponendo le canzoni che hanno reso immortale il mito degli Zeppelin e lasciandosi andare ad infuocate improvvisazioni nel più puro stile seventies.
Accanto ai classici quali Black Dog, Heartbreaker, Since I’ve Been Loving You, Stairway To Heaven e Whole Lotta Love i Norge attingono dal repertorio di Page, Plant, Jones e Bonham portando alla luce altre pietre miliari della discografia della band che, più di ogni altra, continua ad essere incredibilmente attuale, rendendo così ciascun concerto un evento unico ed irripetibile.
Anche questa sera con inizio alle ore 20.30 in apertura una band i BLACK WAKE ossia uno zoom sul rock internazionale. La band composta da Guerrini Roberto alla batteria, Perla Fabio chitarra, Maurizio Giambrini alla tastiera Maurizio Magalini al basso e Igor alla voce. Headliner della serata gli EDDIE’S BROTHERS il tributo agli IRON MAIDEN. Gli Eddie’s Brothers sono una tribute band agli Iron Maiden toscani.
La formazione attuale è solo una delle tante incarnazioni che la band ha avuto in vent’anni di attività più o meno frequente.
In questa rediviva veste, la band può vantare la collaborazione di due tra le migliori voci del panorama heavy metal italiano, ovvero Ivan Giannini (Vision Divine, Derdian, Airborne) e Tiziano “Hammerhead” Sbaragli (Angel Martyr) che si alternano nel ruolo di Bruce Dickinson durante le esibizioni.
Il basso è affidato a Davide Mei (TOSSIC, ex Maniscalco Maldestro) vero mastermind del progetto e tra i più fedeli emuli di Steve Harris.
La sezione ritmica è quindi completata alla batteria da Marco Visconti, batterista dall’alto livello tecnico e musicale nonostante la giovane età.
Le chitarre sono opera di Gennaro Pisaturo nel ruolo di Adrian Smith e di Stefano Mancini nelle vesti di Dave Murray.
La band propone una setlist variegata che pesca da diverse ere della band inglese, mischiando sapientemente i grandi classici imprescindibili degli IRON MAIDEN a pezzi più ricercati per accontentare anche i palati più fini nel corso delle due ore di show.
Ancora una serata all’insegna del rock allo stato puro.
Ore 20.30 una band terribile di ragazzi ma veramente tosti i DESTRUCTIVE. sono una band composta da: Saverio Morandi (voce), Samuel Korriku (batteria), Giorgio Schiatti (chitarra) e Niccolò Biondi (basso).
Tutti quattordicenni livornesi accomunati da una sfrenata passione per il Metal.
Nel 2022 a Livorno, Samuel e Giorgio cominciano a suonare ogni settimama, i classici dell’hard rock e del metal: GNR, AC/DC, Iron Maiden, Metallica, Megadeth e Judas Priest.
Per una vera band però, mancavano ancora voce e basso ed ecco che dopo mesi di ricerche, arrivano Saverio e Niccolo’.
Il solido percorso di studi, il loro affiatamento e la loro travolgente passione, ha permesso loro di suonare in molti appuntamenti riscuotendo consenso tra il pubblico e stima dai colleghi piu’ grandi.
Il loro attuale repertorio è composto da cover e inediti che si ispirano al Thrash Metal degli anni ’80 e ’90 come Pantera, Slayer, Sepultura, Megadeth e Metallica.
Nonostante la loro giovane età, i loro testi sono molto impegnati e toccano temi come la guerra, il potere e la società.
Headliner di questa serata sarà il mitico PINO SCOTTO
Pino Scotto, è un cantautore e conduttore televisivo italiano, conosciuto per essere stato il frontman dei Vanadium, per la sua carriera solista e per essere stato il cantante dei Fire Trails e dei Pulsar.
Parallelamente alla sua carriera musicale, è noto per le sue opinioni (spesso condite da un linguaggio volgare, colorito ed esplicito) con cui si scaglia contro la società, la politica, il mondo dello spettacolo, il cinema italiano e l’industria musicale italiana e internazionale rivolgendosi agli artisti di qualsiasi genere musicale.
La band che chiuderà con la sera di DOMENICA 18 AGOSTO il FOOD ROCK FESTIVAL 2024 alla ROTONDA DI ARDENZA. Lo facciamo con una doppia ciliegina sulla torta. In apertura ore 20.30 i BLOODFLOWER tribute band laziale (di Viterbo) dei CURE. I BloodFlower nascono alla fine del 2018, da un’idea del cantante e chitarrista Emanuele Tartaglia, il bassista Daniele Pignatiello e l’allora batterista Maurizio Gaggioli. Ciò che li accumunava era l’aver suonato insieme e la passione per i Cure. Dopo un primo periodo con formazione a tre, decidono di ampliare l’organico inserendo un secondo chitarrista, Maurizio Vannini mentre il batterista Maurizio Gaggioli passa alle tastiere e alla batteria subentra Michel Borgognoni. La formazione resta stabile e consolida una scaletta che alterna successi pop, come Lullaby, Friday I’m in love, Boys don’t cry ecc.., a vere chicche dark come A strange day, The holy hour e Sinking estrapolate da un repertorio che va dai primi anni di vita dei Cure con Saturday night di fine anni 70, all’inizio del nuovo millennio con Maybe someday, canzone inclusa nell’album Bloodflowers da cui la band prende nome. Headliner della serata saranno la tribut dei PINK FLOYD gli ECLIPSES.
La band ECLIPSES, fondata dal chitarrista Giacomo Ferrigno, nasce nel 2019 con l’intento di riproporre il sound dei Pink Floyd nei primi anni della loro carriera e nello specifico rappresentare in occasione del 50° anniversario, il famosissimo film concerto “Live at POMPEII” uscito nelle sale cinematografiche nel 1972. Il resto della band è composto da Marcello Lelli al basso, Enrico Angeli alla batteria e Andrea Stoppa alle tastiere. Le origini del sound psichedelico dei Pink Floyd rispecchiano la magia e l’atmosfera di un’eclissi, da questo l’origine del nome della band.
Don't miss any news about events in Livorno and surroundings.