I Calibro 35 a Effetto Venezia sul palco della Fortezza Nuova

Visit Livorno / News / I Calibro 35 a Effetto Venezia sul palco della Fortezza Nuova

I Calibro 35 a Effetto Venezia sul palco della Fortezza Nuova

La marcia di avvicinamento alla trentanovesima edizione di Effetto Venezia, dedicata quest’anno al mondo del cinema, prosegue con un altro importante evento musicale di caratura nazionale e internazionale. Venerdì 4 agosto alle 22, nell’arena della Fortezza Nuova, si esibiranno i Calibro 35 per l’unica data Toscana di presentazione del nuovo album Nouvelles Aventures in uscita il prossimo 26 maggio.

Dopo l’esperienza di Scacco al Maestro – due dischi dedicati alla straordinaria opera di Ennio Morricone -portati in tour con Calibro 35 Plays Morricone, della colonna sonora originale della serie campione di ascolti Blanca, in onda su Rai 1, e dopo numerose collaborazioni con artisti della portata di Iggy Pop, Rokia Traoré, Muse, Stewart Copeland, Afterhours, Diodato e decine di altri progetti, per i Calibro 35 è finalmente arrivato il momento di tornare a fare musica propria.

Un disco che vede il gruppo – formato da Tommaso Colliva, Fabio Rondanini, Massimo Martellotta ed Enrico Gabrielli – utilizzare a pieno le risorse coltivate, affinate e arricchite negli anni per tornare a fare “la musica dei Calibro”: quel miscuglio strumentale di funk, rock progressivo, jazz alternativo e musica cinematica ad ampio spettro con cui il pubblico ha imparato a conoscerli in questi quindici anni di carriera.

“In un’edizione così particolare come quella di quest’anno dedicata al cinema e a tutte le sue forme, la presenza di un gruppo come i Calibro 35 è quanto mai necessaria per riuscire ad estendere anche alle proposte sonore la coerenza del mondo cinematografico – afferma Marco Bruciati, direttore artistico di  Effetto Venezia 2023 – I Calibro, infatti, rappresentano sul territorio italiano (ma non solo viste le date europee che precederanno la data di Effetto Venezia, l’esempio più efficace della connessione tra immagini e suono, tra colonne sonore e colonne visive, tra occhi e orecchie, insomma, un’esperienza totale”.

“Dopo un paio d’anni intensi e pieni di stimoli, – raccontano i CALIBRO 35 – avevamo una gran voglia di fare musica nostra. Per farlo abbiamo lasciato casa per chiuderci in una capsula spazio-temporale – splendida come Auditorium Novecento – e siamo partiti. Ne sono venuti fuori una serie di viaggi musicali in cui abbiamo canalizzato tutte le esperienze artistiche ed umane vissute fin qui. Come nei viaggi di Verne, immaginari e straordinari, abbiamo esplorato luoghi lontani dove non eravamo mai stati ma ci è capitato anche di tornare senza accorgercene in lidi più familiari per scoprirli con occhi nuovi. Abbiamo rubato il titolo “Nouvelles Aventures” a György Ligeti proprio perché dopo quindici anni a costruirci per quello che siamo eravamo pronti per nuove avventure.”

Nouvelles Aventures On Tour prenderà il via dalla Spagna il 29 maggio, approderà in Italia nei mesi successivi, a Livorno il 4 agosto per Effetto Venezia e poi continuerà a girare l’Europa. Sarà sicuramente in scaletta per il tour estivo Gun powder, nuovo estratto da Nouvelles aventures disponibile da oggi, venerdì 12 maggio, in radio e su tutte le piattaforme digitali: dna CALIBRO 35 al 100%, un riff con in mente Ocean’s eleven e Kill Bill, e un break sul finale in cui si passa dall’inseguimento ai titoli di coda.

I Calibro 35 a Effetto Venezia sul palco della Fortezza Nuova
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.