DE – Doti Emergenti è uno dei trentaquattro progetti formativi vincitori dell’avviso Talenti in azione lanciato dalla Regione Toscana per attivare percorsi dedicati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni disoccupati o inattivi. Tra i partner di progetto anche Comune di Livorno e Fondazione LEM. Prossimamente si concluderanno il corso di Marketing turistico e l’attività di Hackthon. Il 28 marzo prossimo, entrambi vedranno la presenza dell’assessore a formazione e giovani, Michele Magnani, che incontrerà i partecipanti come assessore di riferimento per il Tavolo delle Politiche giovanili.
Intanto, sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi per Cucina tipica livornese (100 ore) e Accoglienza turistica (100 ore) in scadenza entrambe lunedì 24 marzo, e per Teatro (50 ore) e Progettazione eventi (80 ore) per i quali la possibilità di fare domanda si chiude venerdì 28 marzo. Il corso di Cucina tipica livornese tratterà di storia della cucina livornese, ricette tradizionali, tecniche di cottura, abbinamento dei vini, allestimento di buffet e banchetti; il corso di Accoglienza Turistica riguarderà tecniche di accoglienza, gestione delle relazioni con i clienti, informazioni turistiche sul territorio e utilizzo dei sistemi di prenotazione online; il corso di Progettazione Eventi sarà intorno alla pianificazione e organizzazione di eventi, scelta della location, gestione dei fornitori, promozione dell’evento. Infine, il Corso di teatro punta a sviluppare le capacità comunicative, gestire le emozioni, lavorare in squadra, sviluppo di creatività e pensiero critico.
Il progetto DE – Doti Emergenti vede coinvolte varie realtà cittadine con l’obiettivo di formare figure professionali in ambito turistico attraverso percorsi formali, non formali e personalizzati. Il partenariato, volutamente diversificato, comprende l’Impresa sociale CORALI in qualità di agenzia formativa capofila, il Comune di Livorno, la Fondazione LEM, Diecidicembre-Arciragazzi Livorno APS, CIOFS, Orto degli Ananassi Aps, Zaki Srl e Daxogroup Srl. Il piano di marketing turistico della destinazione Livorno prodotto dalla Fondazione LEM ha fatto da punto di riferimento per l’elaborazione dei vari percorsi, con particolare riferimento ai punti di forza della destinazione in esso delineati ed ai prodotti turistici proposti sul territorio.
Ogni attività è aperta ad un massimo di 12 partecipanti che riceveranno un’indennità di frequenza fino a un massimo di 250 euro. I soggetti selezionati per un determinato percorso potranno partecipare anche ad altri di proprio interesse.
Il progetto DE – Doti Emergenti prevede tre tipologie di azione:
PER PRESENTARE DOMANDA E PER INFORMAZIONI CONTATTARE AGENZIA CORALI:
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9.00 – 13.00 / 15.30 – 17.30
VIA PIERONI 26, LIVORNO, PIANO 2°
TEL: 0586.219590 MAIL: info@coraliformazione.it
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.