Torna ai musei

Ricerca avanzata degli eventi

Filtra per data o intervallo
Filtra per tipologia:
Filtra per luogo:
Pensati per:
Filtra per caratteristica:

Visit Livorno / Musei / Museo Fattori

Museo Fattori

Il Museo civico Giovanni Fattori rientra, come il Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea ai Bottini dell’Olio, tra le strutture assegnate all’Ufficio Biblioteche e Musei del Comune di Livorno.

Erede di più di 150 anni di storia, il Museo conserva e espone nella ottocentesca Villa Mimbelli una raccolta, soprattutto di dipinti, che va dalla metà dell’800 agli anni ’40 del ’900, con nuclei importanti di artisti livornesi (FattoriCorcosNomellini ecc.) e alcune opere di artisti toscani e non solo (LegaSignoriniBoldini ecc.).

Tale raccolta, di circa 400 pezzi, è trattata su questo sito nella sezione Opere nella sua parte più significativa sia dal punto di vista storico-artistico, sia del legame con la città di Livorno: 60 dipinti nella sottosezione Catalogo, altri dipinti e sculture nella sottosezione Percorsi tematici.

Il Museo svolge attività di conservazione e restauro, ricerca e studio, educazione anche in collaborazione con altre istituzioni.
Infine organizza, partecipa e ospita mostre e iniziative culturali.

Orari
Dal martedì alla domenica: 10.00 – 13.00; 16.00 – 19.00.

Lunedì giorno di chiusura

ATTENZIONE: la biglietteria chiude la mattina alle 12.30, il pomeriggio alle 18.30

Chiusure: tutti i lunedì, Capodanno, Ferragosto, Natale.
Durante i mesi estivi, in coincidenza con mostre temporanee, l’orario pomeridiano può subire cambiamenti, con apertura dalle ore 17.00 alle ore 23.00.

Museo Fattori
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.