Dalle 15.00 alle 19.00
Evento a cura di:
Associazione APS Accademia degli Avvalorati
XI FESTA DI SAN GIOVANNI NEPOMUCENO
Con il patrocinio di:
Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Livorno, Ministero della Cultura MIC, Archivio di Stato di Livorno, Consolato Onorario delle Repubblica Ceca di Firenze, Congregazione Olandese Alemanna di Livorno, Associazione Livorno delle Nazioni, Pontificio Collegio Nepomuceno, Diocesi di Livorno, Parrocchia della Madonna, Cattedrale San Francesco di Livorno, Banda Città di Livorno, Guide Labroniche, Associazione Musica Rara, La Livornina corte storico Città di Livorno, Borgo dei Greci Livorno, Scuola Cani da Salvataggio Toscana, Unità K9 Cinofila & Ricerca
L’Accademia degli Avvalorati organizza anche quest’anno le celebrazioni in onore di San Giovanni Nepomuceno. Il programma si aprirà martedì 16 maggio alle ore 15 con la benedizione delle acque e dei ponti.
Benedizione delle acque e dei ponti in onore di San Giovanni Nepomuceno a cura dei ministri della Chiesa ed esposizione sul battello della stampa dell’acquaforte di Francesco Bartolozzi raffigurante l’opera pittorica settecentesca del San Giovanni Nepomuceno «livornese» realizzata dal pittore francese François Rivière, commissionata da Aurelio Roden padre francescano della Nazione Fiamminga.
In collaborazione con le Guide Labroniche.
Presentazione del libro La Statua di San Giovanni Nepomuceno. Livorno, 1739 Retrospettive religiose, storiche e musicali di Massimo Signorini, Sillabe – casa editrice
S.S. Messa in onore di San Giovanni Nepomuceno
Intervento musicale:
Massimo Signorini, fisarmonica
Barbara Luccini, soprano
A fine Messa lettura del testo poetico del prof. Pier Fernando Giorgetti dedicato a San Giovanni Nepomuceno
Breve processione religiosa dalla Chiesa della Madonna alla Statua di San Giovanni Nepomuceno. Intervento musicale della Banda Città di Livorno .
Benedizione della Statua di San Giovanni Nepomuceno e deposizione della ghirlanda di fiori preparata da Donella Fiori & Piante di Gronchi Gigliola con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Ottone e Anna Nosiglia nelle vesti dei granduchi Francesco III di Lorena e Maria Teresa d’Austria. Saranno presenti alcuni figuranti del Settecento della Nazione greca (Associazione Borgo dei Greci) e della Nazione olandese alemanna (La Livornina).
Inaugurazione del nuovo cartello storico-turistico in onore di «San Giovanni Nepomuceno» realizzato dal Comune di Livorno in collaborazione con l’Associazione Accademia degli Avvalorati.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.