Traversata a nuoto a staffetta (33 km)
tra la Corsica e l’Isola di Capraia dal 1 al 4 giugno
La Delegazione della LNI di Capraia Isola, insieme a Abbracciamoli Onlus, organizza una traversata a nuoto a staffetta tra la Corsica e l’Isola di Capraia dal 1 al 4 giugno 2023. Una nuotata non competitiva, in quanto non è volta ad ottenere un record o primato, ed inclusiva in quanto rivolta sia ad atleti, anche con disabilità, che semplici appassionati.
Oltre ad essere un momento unico ed aggregate per i partecipanti, l’evento ha come obiettivo quello di veicolare alcuni messaggi cari e comuni alle due organizzazioni:
● Sensibilizzare al rispetto e la tutela dell’ambiente marino, con particolare attenzione alla questione delle microplastiche ed al rischio di estinzione di alcune specie
● Promuovere l’inclusività: se possono partecipare tutti, dovendo richiedere di garantire un passo minimo di 2,5 min/100m, in caso di disabilità sarà possibile garantire questo passo a coppie
● “Il mare unisce i paesi che separa”: rappresentare un ponte ideale tra due terre una volta legate dal punto di vista politico e commerciale, ed oggi legate da grandi amicizie ed un comune senso di appartenenza, la Corsica e la Capraia, dando così corpo al detto di A. Pope
Per questioni logistiche vi sarà un numero massimo di 18 nuotatori che effettueranno 30 tratte da 30 min ciascuno. Più che l’evento in se stesso sarà interessante il percorso, fatto di incontri, conoscenza, allenamenti e momenti di socialità.
Programma della traversata
Giovedì 1 giugno: partenza da Livorno col traghetto delle 13:45 ed arrivo a Capraia ore 16:30
Venerdì 2 giugno: trasferimento a Macinaggio e pernotto
Sabato 3 giugno: inizio traversata ore 5:00 ed arrivo a Capraia entro le ore 21:00
Domenica 4 giugno: pranzo di festeggiamento e rientro in continente col traghetto delle 18:15
La partenza per Macinaggio potrebbe essere ritardata fino a 2 giorni in caso di condizioni meteo-marine avverse, per cui è necessario garantire la presenza fino a martedì 6 giugno.
Requisiti minimi per partecipare:
● aver partecipato ad almeno 3 eventi di nuoto in acque libere, di cui almeno 1 su distanza non inferiore a 5 km (mezzofondo)
● essere in grado di tenere un passo di 2,5 min/100m per 30min, oppure partecipare con
un’altra persona con cui complessivamente potete tenere il passo richiesto;
● avere un certificato medico per attività sportiva agonistica
● concorrere anticipatamente alle spese per l’organizzazione, suddivise equamente tra tutti i nuotatori (circa 250 euro ciascuno – sono escluse le spese di sostentamento a Capraia)
● garantire la propria presenza a Capraia nel periodo 1-6 giugno
● avere almeno 18 anni già compiuti
Se vuoi partecipare scrivi a traversatacorsicacapraia@gmail.com, ti verrà una descrizione dettagliata dell’evento ed il link al form online per inviare i tuoi dati e la conferma della tua candidatura a partecipare.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.