Ore 20,30
Ingresso gratuito
Opere aneddoti curiosità qualche sorpresa, sveleranno i legami del grande Totò con la città di Livorno. La Compagnia Teatrale Fucina Dell’Arte impegnata da oltre un decennio con rappresentazioni prevalentemente della tradizione partenopea con commedie brillanti e spettacoli di varietà anche a scopo benefico, dopo il grande successo riscosso con Napule è, vuole tributare un altro omaggio alla città di Napoli parlando di uno dei suoi figli più illustri, un grande comico… la macchietta più irriverente ma anche un Principe… il Principe della risata Antonio De Curtis in arte Totò.
L’idea nasce dalle letture e gli approfondimenti su Totò ed i suoi legami con Livorno da parte di Roberto Raffaele e Francesco Aiello e porta all’elaborazione di una idea strutturata in modo da avere un percorso organico. Il resto lo fanno gli autori, Gennaro Merola con la collaborazione di Claudio Savaglia, per uno spettacolo che potrà regalare divertimento ed un sorprendente legame tra Totò e la città di Livorno.
“Totò e Livorno” è un tributo al grande comico partenopeo ed al suo legame poco conosciuto con la città labronica raccontato in scena dall’Associazione Culturale Fucina dell’Arte che attraverso aneddoti, curiosità ma anche canzoni e sketch esilaranti tratti da alcuni dei film più conosciuti, permetterà di ripercorrere la vita inquieta del macchiettista partenopeo.
Il regista Livornese Amasi Damiani ci racconterà alcuni aneddoti, lui che ha avuto il privilegio di conoscere di persona il Principe della risata.
L’Attore della Fucina Dell’Arte Aldo Sorrentino, proverà a far rivivere il grande Totò, accompagnato da Gennaro Merola che ha curato anche la regia, Nora Fiorillo, Melania Renucci, Irene Aglieco, Saverio Ciancio, Giacomo Ceccherini, il filo conduttore è affidato a Claudio Savaglia.
La parte musicale dal vivo è affidata al maestro Claudio Ciurlante. Vengono messi in scena n. 10 Sketch tratti da film più conosciuti di Totò: Siamo Uomini o Caporali – Totò Peppino e la Malafemmina; Totò Peppino e i fuorilegge; Totò truffa; Signori si nasce; ‘A Livella e Miseria e nobiltà.
Arricchiscono lo spettacolo, 4 poesie tratte dal ricco repertorio di Totò e 4 canzoni scritte dal Principe De Curtis, nonché il racconto della vita di Totò in particolare i momenti vissuti nella città di Livorno, Il tutto documentato da foto e video dell’epoca.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.