Conservatorio Statale di Musica P. Mascagni
29 maggio 2024 ore 20.15
Ingresso libero
The Jacob Duncan Quartet
Jacob Duncan sax Andrea Pellegrini piano
Marco Micheli contrabbasso Francesco Petreni batteria
Il quartetto propone un viaggio attraverso l’improvvisazione e l’interazione musicale estemporanea. Uniti dalla passione per diversi stili musicali, i musicisti, partendo dal rispetto per la tradizione, si proiettano verso la sperimentazione e la creatività.
Jacob Duncan
Forza trainante del quartetto, ha scoperto il suo amore per il jazz grazie a Sonny Rollins e al suo sound. Il suo viaggio musicale comincia sulle navi a vapore sul fiume Ohio e nei piccoli club americani dove assimila l’essenza del jazz come genuina musica popolare. La sua incessante ricerca si esprime attraverso più di 50 album tra cui “The Busker” e “It’s Alright to Dream”. Vanta illustri collaborazioni con artisti come Aretha Franklin, Norah Jones, Bonnie Prince Billy, Yuja Wang, con cui ha vinto un Grammy Award nel 2024, e moltissimi altri della scena jazz internazionale.
Andrea Pellegrini
Proveniente dalla storica famiglia musicale Pellegrini – Vianesi, Andrea aggiunge la sua ricchezza artistica al patrimonio musicale del quartetto. Compositore, pianista e polistrumentista, il suo stile fonde le tradizioni europee con l’armonia moderna creando un arazzo melodico / armonico originale e accattivante. Le sue performance e collaborazioni con artisti come Paul McCandless, Pat Labarbera, Bruno Tommaso e Paolo Fresu attestano la sua abilità musicale riconosciuta a livello internazionale.
Marco Micheli
Virtuoso del contrabbasso la cui carriera abbraccia collaborazioni con luminari del jazz come Lee Konitz, Phil Woods, Norma Winstone, Kenny Wheeler, Miroslav Vitous e Chet Baker tra molti altri. La sua padronanza dello strumento e la sua vasta esperienza internazionale aggiungono profondità e ricchezza al suono della band.
Francesco Petreni
Nominato ai Grammy Award, polistrumentista e compositore, Francesco Petreni caratterizza il suono del gruppo con grande varietà ritmica e timbrica, energia propulsiva e estro creativo. Con un notevole elenco di collaborazioni eccellenti tra le quali Marc Johnson, Enrico Rava, Eddie Henderson, Mark Turner, Larry Grenadier, Ivan Lins ed altre star del jazz, la sua discografia vanta oltre 70 CD e esperienze artistiche in tutto il mondo.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.