Elio in “Largo al Factotum… e al Verismo!”
  • Sab 2 agosto 2025
Fortezza Vecchia

Visit Livorno / Eventi / Elio in “Largo al Factotum… e al Verismo!”

Elio in “Largo al Factotum… e al Verismo!”

Alle ore 22:00

Elio apre il Mascagni Festival in un viaggio tra lirica e ironia. Omaggio a Mascagni nell’80° anniversario della scomparsa. Elio Voce recitante, Roberto Prosseda Pianoforte.

Nel giorno dell’80° anniversario della scomparsa di Pietro Mascagni, il Mascagni Festival, in collaborazione con Effetto Venezia, ospiterà un evento straordinario nella suggestiva Fortezza Vecchia di Livorno. Protagonisti della serata saranno l’eclettico Elio, celebre leader di Elio e le Storie Tese, e il pianista di fama internazionale Roberto Prosseda, che guideranno il pubblico in un viaggio musicale unico nel suo genere, tra ironia, lirica e grande spettacolo.

“Chi non ha mai cantato almeno una volta nella vita Figaro qua, Figaro là?” – con questa domanda Elio aprirà il concerto “Largo al Factotum”, un’esperienza che rompe gli schemi tradizionali e rende accessibile il repertorio lirico con leggerezza e genialità. Il percorso musicale spazierà da Rossini a Mozart, da Kurt Weill alla contemporaneità di Luca Lombardi, attraversando celebri pagine operistiche come Don Giovanni e Il Barbiere di Siviglia, fino ad arrivare a sorprendenti odi musicali dedicate a una zanzara, un criceto e un moscerino. L’obiettivo della serata è chiaro: avvicinare il grande pubblico alla musica lirica, smontando il preconcetto che la vede come un genere distante e accademico. “Il motivo per cui ho iniziato a fare questo tipo di spettacoli – spiega Elio – è perché credo che la musica classica sia anzitutto musica bella, che vale la pena ascoltare. Viviamo in una fase storica in cui c’è bisogno di qualità, ma pochi conoscono questi brani. Il mio intento è farli scoprire a chi non ha mai avuto l’occasione di ascoltarli, senza barriere e senza etichette di genere, sperando che poi se ne innamorino, così come è successo a me”.

Elio in “Largo al Factotum… e al Verismo!”
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.