Alle ore 22:30
Angolo via Strozzi/via Carraia – Palco Manlio Pepe
Un mood musicale basato su violino e mandolino, suonati da Chiara e Valentina, è centrale e indispensabile il ruolo femminile. Nel concerto proposto saranno protagoniste canzoni della tradizione country/blues americana che vedono la donna al centro della storia e prima attrice nelle interpretazioni.
Stefano Dentone è un musicista originario della riviera ligure, ma trapiantato a Livorno. Cantautore, cantante e chitarrista, ha avuto esperienze sia in Italia che in Europa e negli U.S.A. Dopo anni trascorsi a studiare e a suonare rock’n’roll nei locali del circuito “underground” italiano, nel 2002 ha autoprodotto il primo album con canzoni originali. Nel corso degli anni ne seguiranno altri quindici, sia in solo che con varie collaborazioni. Attivissima l’attività live che, nel corso degli anni, lo ha visto partecipare ad importanti festival e/o rassegne e suonare in apertura a grandi artisti internazionali. Nel 2020 ha assemblato una band che lo accompagna nei concerti e nei lavori discografici. La Sundance Family Band è composta da Chiara Cavalli (violino), Francesco Coppedè (contrabbasso), Marco Fontana (chitarra elettrica), Valentina Fortunati (mandolino e banjo), Filippo Meloni (batteria e percussioni). All’inizio di giugno 2022 è stato pubblicato “Sunday Ranch”, un lavoro che delinea il sound country/blues della nuova band e in cui fortissime sono le influenze della musica folk americana. Nel 2024 è stato rilasciato un secondo album, intitolato “Growin’ Up Blues” e che prosegue il discorso di sound e contenuti del precedente lavoro.
“Voci e Ritmi Afroamericani: il potere della donna nella musica” è un viaggio nella creatività femminile attraverso la potenza espressiva del blues, del soul, del jazz e della loro contaminazione con la musica italiana. Ogni serata sarà caratterizzata da un gruppo musicale diverso, offrendo un’esperienza immersiva e celebrando le donne che hanno fatto la storia di questi generi.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.