Gli spettacoli di Racconti di Altre Danze sono a pagamento con prenotazione obbligatoria chiamando il 338-4322616 oppure scrivendo una mail a atelierdelleartidanza@gmail.com
Informazioni: 0586-882319.
Torna anche quest’anno con l’ottava edizione il Festival Racconti di Altre Danze dedicato alla danza contemporanea. Il Festival si svolgerà dall’11 ottobre al 10 novembre, ma, come accade ormai da alcuni anni, a dare il via alla manifestazione ideata da Chelo Zoppi e da Atelier delle Arti, sarà Danze di Cortile, giunta alla terza edizione. Con Danze di Cortile, la danza contemporanea torna nei quartieri nord di Livorno per incontrare e coinvolgere i cittadini e i residenti. Quattro gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, che uniranno la musica, la danza e l’arte visiva. Quest’anno poi c’è un’importante novità: dal 22 al 24 novembre si terrà anche una mostra presso i Granai di Villa Mimbelli dal titolo “Danze di Cortile – I ponti dell’arte” con le opere prodotte durante le performance realizzate nei quartieri nord della nostra città.
“Dopo aver creato progetti che hanno collocato la danza all’interno delle aree Museali e delle Biblioteche della nostra città – dicono le organizzatrici – abbiamo sentito la necessità di entrare in contatto con quella parte di territorio che con difficoltà incontra questa tipologia di proposta artistica. Vogliamo entrare in contatto con le persone, portare la danza contemporanea fuori dai teatri. Partendo da un’indagine sui quartieri nord della nostra città, Shangai, Corea, Fiorentina e Stazione, abbiamo osservato come molti dei complessi abitativi di edilizia popolare avessero la caratteristica dell’Edificio a Corte, scelta architettonica ereditata dall’antica Roma, riproposta negli anni ’20 in Italia, e negli anni ’50/’60. Le periferie come luoghi in cui i linguaggi artistici, e in particolare della danza, contemporanei, possano risiedere e diventare presidi di un cammino verso il cambiamento, che sposti l’asse della cultura disegnando una rinnovata geografia dei luoghi, che dalla rigenerazione sociale si spinga verso una visione sostenibile della città“.
Il primo appuntamento con Danze di Cortile è fissato per il 24 settembre ore 18 nel quartiere Shangai (blocco San Giovanni), danzano Asia Pucci e Nicola Cisternino; musica di Nino Pellegrini al contrabbasso. Con la partecipazione dell’Artista Visiva Valentina Restivo.
I successivi incontri sono fissati per il 27 settembre ore 18 in Corea (Isolato Giardino), l’1 ottobre ore 18 quartiere Fiorentina (Guglia-Barriera Garibaldi n 3,4,5,6) e il 5 ottobre ore 11 quartiere Stazione (Cortile via Badaloni 28).
Il mese di ottobre sarà invece dedicato ai numerosi appuntamenti del Festival Racconti di Altre Danze che partirà alla grande al Teatro Goldoni l’11 ottobre (ore 21) con Hyperactive per la coreografia di John Scott. Sempre al Teatro Goldoni il 13 ottobre (ore 18.30) sarà protagonista Virgilio Sieni con Danza Cieca.
I successivi appuntamenti di Racconti di Altre Danze si sposteranno all’Atelier delle Arti e sul palco si susseguiranno grandi nomi come: Nicola Cisternino, Sara Sicuro, Collettivo Giulio e Jari, Aurelio di Virgilio, Collettivo_A con Asia Pucci e Emiliano Nigi, Elisabetta Consonni e Chelo Zoppi insieme a Giulia Oblo, le partecipanti del laboratorio La Vibrazione del Verde e gli Artisti Oami – all’interno del progetto “A Lezione di Fragilità” con le ospiti della casa Famiglia Oami.
Sostenuto dalla Regione Toscana e dal Ministero per le Politiche Sociali.
Una particolarità del Festival 2024 sarà quella prevista al Nuovo Teatro delle Commedie (Sala degli ex Asili Notturni) dove l’8 novembre (ore 21) si terrà la sesta edizione del bando Visioni Intime, con uno spettacolo che vede la partecipazione di quattro artisti selezionati dal Bando Nazionale: Sorelle di damiano, Collettivo Dare To Share, G. Re e Michela Pegoraro.
Il Festival Racconti di Altre Danze e Danze di Cortile sono a cura di Atelier delle Arti.
Pass Costellazione – Un’importante novità di questa edizione è il Pass Costellazione che offre la possibilità di avere uno sconto su alcuni spettacoli, più precisamente uno sconto del 40% sullo spettacolo del 13 ottobre di Virgilio Sieni Danza Cieca e su quello del 27 ottobre di C.G.J. Collettivo Giulio e Jari Pas de Deux. Costellazione è l’Associazione nata lo scorso anno e che riunisce compagnie, teatri, spazi che da anni lavorano in città e a livello nazionale nel campo dello spettacolo dal vivo, nel teatro e nella danza di ricerca. Tutti gli spettacoli aderiscono all’iniziativa patrocinata dal Comune di Livorno per gli spettacoli organizzati dalle associazioni facenti parte di Costellazione dal titolo “In bici a teatro”: sconto di 1 euro sui biglietti + la possibilità di raccogliere punti su una TESSERA (un punto a spettacolo). Per il Festival Racconti di Altre Danze chi raccoglie più punti avrà un abbonamento gratuito all’edizione 2025 del Festival.
Partners e collaborazioni – Il Festival Racconti di Altre Danze vede il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Livorno – Assessorato alla Cultura ed è in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni, Nuovo Teatro delle Commedie. Ha come partners: Fondazione Armunia, Fondazione LEM, Coop Itinera, Università di Pisa – Facoltà Civiltà e Forme del Sapere, Istituto Niccolini Palli.
Danze di Cortile in collaborazione con Festival Racconti di Altre Danze ha il sostegno di: Comune di Comune di Livorno – Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Sociali, Fondazione Livorno, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, Casalp, Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, Nuovo Teatro delle Commedie e Costellazione.
Gli spettacoli di Racconti di Altre Danze sono a pagamento con prenotazione obbligatoria chiamando il 338-4322616 oppure scrivendo una mail a atelierdelleartidanza@gmail.com
Informazioni: 0586-882319.
INGRESSO LIBERO
Danza: Asia Pucci, Nicola Cisternino
Musica Nino Pellegrini – Contrabbasso
Con la partecipazione dell’Artista Visiva Valentina Restivo
INGRESSO LIBERO
Danza: Asia Pucci Sara Sguotti
Musica Stive Lunardi Violino
Con la partecipazione degli Artisti Visivi Lavinia Iacomelli Angelo Foschini
INGRESSO LIBERO
Danza: Asia Pucci, Nicola Cisternino
Musica Emiliano Nigi
Con la partecipazione dell’Artista Visivo Andrea Conti
INGRESSO GRATUITO
Danzano Nicola Cisternino, Asia Pucci, Valentina Fantozzi, Matilda Mentessi, Melissa Braccini
Musica Luca Guidi – chitarra
Con la partecipazione dell’Artista Visiva Giulia Oblo
Virgilio Sieni
Biglietto 10 euro / ridotto 6 euro /operatori 2 euro
Spettacolo PASS COSTELLAZIONE
PRENOTA QUI LO SPETTACOLOIdeazione e Coreografia Chelo Zoppi
Contributo artistico Asia Pucci
FLAG FLAT FLAN
3 opere a bandiera
di Oblo creature
e gli Artisti Oami
Performance conclusiva del laboratorio di Atelier delle Arti
La vibrazione del verde in collaborazione con le/ gli ospiti della casa famiglia Oami all’interno del progetto” a Lezione di Fragilità
Sostenuto dalla Regione Toscana e dal Ministero per le Politiche Sociali
biglietto 5 euro
PRENOTA QUI IL TUO BIGLIETTOC.G.J. Collettivo Giulio e Jari
Biglietto 10 euro / ridotto 6 euro /operatori 2 euro
Spettacolo PASS COSTELLAZIONE
PRENOTA QUI IL TUO BIGLIETTO4 artisti selezionati da Bando Nazionale
Sorelle di Damiano
Collettivo Dare To Share
Michela Pegoraro
biglietto 12 euro
PRENOTA QUI IL TUO BIGLIETTOMostra delle opere prodotte durante le performance nei Quartieri Nord di Livorno.
Mostra delle opere prodotte durante le performance nei Quartieri Nord di Livorno.
Mostra delle opere prodotte durante le performance nei Quartieri Nord di Livorno.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.