Nel 2025 Effetto Venezia compie quarant’anni. Per festeggiare la ricorrenza, Fondazione LEM e Comune di Livorno hanno deciso di affidare a Marco Bruciati – regista e direttore artistico della manifestazione nel 2023 – la realizzazione di un docufilm che ripercorresse la storia della principale kermesse dell’estate livornese. Nasce così “Un sogno di acqua e di fuoco”, la prima parte di un racconto più ampio dedicato alla storia della manifestazione inaugurata a Livorno nel 1985.
Quello proposto è un percorso che, attraverso l’evoluzione del “fenomeno Effetto Venezia”, restituisce, grazie ad una documentazione audiovisiva, la memoria del territorio, per comprendere i cambiamenti delle dinamiche sociali, culturali, urbanistiche ed economiche della città in questi quattro decenni.
Il primo step della narrazione si è concentrato sul periodo che va dal 1985 ai primi anni 2000, ricostruendo la genesi, la crescita e il momento di svolta nel 1996 con lo spettacolo della Compagnia Els Comedians, soffermandosi anche sulle dinamiche urbanistiche che nel 1975 permisero la salvaguardia dello storico quartiere. La scelta narrativa, in questo specifico segmento, ha beneficiato della testimonianza diretta di persone che hanno vissuto la storia di Effetto Venezia dal suo interno: ex dipendenti comunali, donne e uomini del quartiere, tecnici, operatori culturali e alcune cariche istituzionali. Alle loro voci si sono unite le immagini d’archivio reperite presso l’ufficio turismo del Comune di Livorno e presso alcuni fondi privati (Coop e Franco Bocci). Le immagini, in formato VHS tipico degli anni 90, sono state digitalizzate e archiviate dall’associazione 8mmezzo.
Nella seconda parte, dedicata agli anni 2000, “Un sogno di acqua e di fuoco” interesserà soprattutto le componenti degli operatori culturali e commerciali con particolare riferimento alle direzioni artistiche che si sono succedute negli anni.
Interventi di: Mauro Zucchelli, Antonio Picchianti, Lorena Marconi, Paolo Morelli, Paolo Demi, Carla Zamboni, Maria Grazia Lodde, Gianfranco Conti, Claudio Filippelli, Massimo Tamalio, Stefania Politi, Chico De Maio, Luca Fiordi, Monica Ria, Maurizio Paolini, Emiliano Fanelli, Luca Salvetti.
Regia di Marco Bruciati. Operatori di camera: Luca Bardi, Federico Anglano, Lorenzo Pari, Jacopo Torriti, Matilde Balzano. Fonico in presa diretta: Veronica Demelas. Montaggio: Marco Bruciati. Post-Produzione: Luca Bardi. Interviste anni 90: Franco Bocci. Interviste contemporanee: Phrones.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.