Sabato 20 aprile, ore 18 e ore 21 – La Goldonetta
A cura di Fondazione Teatro Goldoni, Conservatorio “P. Mascagni” e Associazione 8mmezzo
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
E’ un vero e proprio concerto per immagini quello che Teatro Goldoni, Conservatorio “Pietro Mascagni” e Associazione “8mmezzo” presenteranno in prima assoluta sabato 20 aprile, alle ore 18 e alle ore 21 in seconda battuta, in Goldonetta: un progetto già collaudato, nato dalla collaborazione di queste tre realtà, realizzato utilizzando le immagini provenienti dall’archivio dell’Associazione 8mmezzo, girate in pellicole super8 da famiglie livornesi e non tra gli anni ‘50 e ‘90. Ne sono scaturiti 10 filmati, che racconteranno storie diverse e realtà ormai scomparse grazie ad una nuova e smagliante sonorizzazione.
Gli argomenti sono di vario genere, dalla pellicola familiare al resoconto di un viaggio o una vacanza, alla documentazione di realtà rurali, cittadine, lavorative. Le classi di Composizione – docenti Fabio De Sanctis De Benedictis e Girolamo Deraco – e di Composizione Jazz del Conservatorio “Mascagni” – docente Mauro Grossi- si sono impegnate a realizzare una sonorizzazione, una colonna sonora di questi filmati.
Gli studenti del Conservatorio “Mascagni” si sono avvicinati a queste pellicole con professionalità, competenza, rispetto e dedizione, nella libertà espressiva garantita dal linguaggio che ognuno di loro ha scelto per sonorizzare le immagini. Ne sono risultate colonne sonore fantasiose, delicate, ironiche, talvolta forse anche inquietanti, in una gamma di sentimenti varia e dinamica, quale solo la musica probabilmente riesce ad esprimere. Rispetto all’edizione precedente in questa occasione le musiche non sono registrate direttamente sulla pellicola, ma eseguite dal vivo da un quintetto composto da: Chiara Novello – flauto, Andrea Tinacci – clarinetto basso, Altea Silvestri – percussioni, Niccolò Chiaramonti – chitarra, Lorenzo Petrizzo – Violino tutti studenti o ex studenti del Conservatorio “P. Mascagni”, sotto la direzione del M° Lorenzo Sbaffi e del M° Mauro Grossi».
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.