📌Giovedì 5 dicembre al Museo Fattori Paolo Bottari racconta le gesta artistiche di Giuseppe Catani Chiti pittore di grandi quadri religiosi
👉 Dopo il successo dei primi due incontri del ciclo di conferenze “Prima della Macchia“, quattro appuntamenti dedicati ad artisti attivi a Livorno tra il XVIII e il XIX secolo, arriva la conferenza “Giuseppe Catani Chiti appunti sulla vita e sulle opere di un pittore di arte sacra” che si terrĂ giovedì 5 dicembre alle ore 16.30.
Giuseppe Catani Chiti (1866 – 1945) è stato un pittore nativo di Prato, ma attivo in tutta la Toscana e a Livorno. Formatosi a Siena sotto l’egida del pittore Luigi Mussini e Alessandro Franchi, Catani Chiti seppe distinguersi per le opere di grande devozione religiosa, muovendosi nel solco di suggestioni desunte dal Purismo, dalla corrente dei Preraffaelliti, e accogliendo nel corso della carriera anche soluzioni del Liberty e del Simbolismo.
L’artista pratese ottenne commissioni di grande prestigio, lasciando sue sontuose opere nel battistero e nelle chiese di Siena, Firenze, Roma, etc.
A Livorno Catani Chiti realizzò il superbo ciclo decorativo della cappella di Santa Teresa nel convento delle carmelitane ad Antignano.
Paolo Bottari. conferenziere del prossimo appuntamento, è un artista visivo e performativo, discendente del pittore Catani Chiti, personalità a cui ha dedicato una capillare
ricerca archivistica e iconografica durata oltre 8 anni e sfociata nella pubblicazione di un libro.