Dalle 18 alle 20,30
Nello specchio d’acqua antistante la Terrazza Mascagni
Evento libero e gratuito
Il Palio è la più classica delle gare livornesi: si tratta del trofeo che conclude la stagione remiera, una spettacolare festa in mare che esprime meglio di ogni altra manifestazione l’anima più vera di Livorno, tra storia, tradizione e spirito identitario.
Arriva così la “regina” delle gare remiere, il Palio Marinaro arrivato alla sua 85esima edizione. Sabato 1° luglio, le otto imbarcazioni a 10 remi (ma anche gli armi Juniores e femminili) si daranno battaglia nelle acque di fronte alla cartolina più bella di Livorno: la Terrazza Mascagni.
Si tratta del trofeo che conclude la stagione, una spettacolare festa in mare che esprime meglio di ogni altro evento l’anima più vera di Livorno, tra storia, tradizione e spirito identitario. Come ormai accade da tempo, l’equipaggio da battere è quello del Borgo Cappuccini, insuperabile dal 2020 e netto vincitore dell’edizione 2022. La competizione si corre sul tratto di mare che va dall’Acquario fino ai bagni Pancaldi: 2mila metri con 3 giri di boa e una durata intorno ai 10 minuti. Per le altre categorie, invece, il percorso si limita a mille metri con un solo giro di boa.
Come per le altre gare del trittico, anche il Palio sarà coperto mediaticamente grazie all’impegno di Fondazione Lem – Livorno Euro Mediterranea. All’interno del progetto “Gare remiere”, infatti, è prevista per la prima volta la ripresa realizzata da una pattuglia di droni e la sua messa in onda in diretta su maxischermo, Granducato TV e in streaming su Gare Remiere Livorno, Visit Livorno, Fondazione LEM e Comune di Livorno.
Sullo sfondo del campo gara quest’anno non sarà presente la nave scuola Amerigo Vespucci, impegnata in un’operazione di sbarco e imbarco in un’altra città, ma ci saranno i rimorchiatori Neri, che un tempo facevano da corollario alla manifestazione, con tanto di suono delle sirene alla partenza.
La novità di questa edizione sarà un maxischermo posizionato lato Surfer Joe. Questo permetterà una visione ravvicinata della gara e di superare i problemi di visione dovuti al controsole, soprattutto per la barca posizionata alla boa più lontana. La realizzazione dell’evento ha uno staff comunicazione consolidato: Fabrizio Pucci e Simona Poggianti per la telecronaca, un coordinamento giornalistico per il sito e social Gare remiere, in fine fotografi e videomaker per le immagini. Nel complesso circa 12 professionisti.
Il programma – Alle 18.30 scendono in acqua gli junior con tutte e 8 le imbarcazioni previste, alle 19.00 le donne (4 imbarcazioni) e alle 19.30 la gara regina dei gozzi a dieci remi. Sarà presente Marco Mugnani, il presidente nazionale Ficsf, che sarà anche presidente di giuria”.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.