My Generation, settimo appuntamento al The Cage
  • Sab 17 gennaio 2026

Visit Livorno / Eventi / My Generation, settimo appuntamento al The Cage

My Generation, settimo appuntamento al The Cage

Apertura porte ore 22:00; inizio ore 22:30. Biglietti disponibili in prevendita su TicketSms a partire da 10 euro più i diritti di prevendita. A seguire il tradizionale My Generation – Cage Night Party del sabato sera, con i biglietti che si possono acquistare direttamente in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.

 

Settimo appuntamento della stagione 2025/2026 con le proposte di My Generation, il format del The Cage che, anche grazie alla collaborazione con l’associazione fiorentina Musicus Concentus, offre al pubblico la possibilità di conoscere proposte artistiche in rampa di lancio. Questo sabato la proposta è un po’ particolare e vede sia la proiezione di un film che un concerto live. Si parte alle 22:00 con Kneecapil film diretto da Rich Peppiatt che racconta la controversa ascesa al successo del trio rap di Belfast che canta in gaelico e che è divenuto un punto di riferimento culturale e politico nella difesa della lingua irlandese nella Belfast post-conflitto. Protagonisti sono i membri stessi della band Naoise Ó Caireallá Móglaí Bap, Liam Óg Ó Hannaidh Mo Chara e JJ Ó Dochartaigh Dj ProvaíNato ai margini dell’establishment e osteggiato apertamente dalle istituzioni — dalla televisione pubblica RTÉ al partito unionista DUP — il gruppo ha costruito la propria notorietà attraverso un’attitudine performativa vicina al punk e una produzione musicale provocatoria, fondata sulla fusione innovativa di irlandese e inglese, capace di influenzare una nuova generazione nella riscoperta delle proprie radici linguistiche. Negli ultimi mesi il trio è stato al centro del dibattito pubblico anche per le sue posizioni politiche, in particolare il sostegno alla causa palestinese espresso durante concerti internazionali.

A seguire saranno sul palco i Lit Up Fuse, band dal sound tagliente e di forte impatto nata nel marzo 2022 dalla spinta creativa della cantautrice Alice Bosco e dei produttori Bruno Cama ed Emo; ampliatosi poi con Maria Cristina Tanzi alla chitarra e Davide Cimareusti alla batteria, il gruppo mischia elementi tipici delle band con aspetti caratteristici della musica elettronica, mescolando schiettezza punk, energia techno e campionamenti hip-hop. Il tutto condito da antifascismo e transfemminismo, per un’esperienza che va oltre il semplice intrattenimento. Nel 2025 è uscito Trigger, il primo disco della band che ha accumulato un vasto bagaglio di performance dal vivo in Italia arrivando in finale in festival italiani come Nameless FestivalArezzo Wave e Sei Festival.

My Generation, settimo appuntamento al The Cage
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.