Proseguono i consueti incontri culturali organizzati dalla Biblioteca dell’Istituto Vespucci-Colombo. Venerdì 22 ottobre, alle ore 18.00, nell’Aula Magna della sede di Piazza Vigo verrà presentato il cd “È UN PO’ TARDI, PERÒ…” di Maurizio Bigongiali, uscito pochi giorni fa per Calasole Records
A dialogare con l’autore sarà Michele Cecchini. L’evento è organizzato in collaborazione con Erasmo Libri.
Le canzoni del disco “E’ un po’ tardi, però…” sono accomunate dalla costante ricerca di sé, dall’introspezione continua, dove le domande sono più importanti delle risposte. All’interno delle tracce si possono scorgere chiaramente le influenze dei giganti della canzone d’autore italiana degli anni 70, ma il percorso abbraccia anche altri stili: atmosfere e chitarre con influenze floydiane, ritmo “in levare” tipico della musica Reggae giamaicana, precisi riferimenti alla musica classica e al folk inglese della prima metà degli anni settanta e in particolare di Robert Kirby.
Nel disco compaiono tre ospiti: Fabio Marchiori all’organo e al pianoforte in “Reggae dei salmastrati”, dove viene spiegato il carattere degli abitanti di Marina di Pisa. Nel brano “Dimentica” viene affrontato il tema delle malattie neuro-degenerative, come ospite troviamo ai cori Lila Madrigali, compositrice e cantante pisana. Mattia Bigongiali ha suonato il basso in “Qualcosa che ritorna”. Tutto il resto è suonato, mixato e prodotto dallo stesso autore.
Maurizio Bigongiali è nato a Pisa nel 1964. Vive da sempre a Marina di Pisa. Impara a suonare la chitarra da autodidatta. Affascinato soprattutto dalla figura e dalla poetica di Fabrizio De Andrè, ha approfondito l’opera di altri cantautori italiani: Guccini, De Gregori, Dalla e Gaber/Luporini.In età adulta scopre casualmente Nick Drake e ne rimane folgorato. Grazie a ciò cambia il modo di suonare la chitarra e si affida alla tecnica del fingerpicking.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.