Torna da venerdì 19 a domenica 21 settembre il festival “Livorno al Centro”, tre giorni di spettacoli gratuiti che porteranno arte, cultura e musica in dodici luoghi del cuore cittadino
Torna da venerdì 19 a domenica 21 settembre il festival “Livorno al Centro”, tre giorni di spettacoli gratuiti che porteranno arte, cultura e musica in dodici luoghi del cuore cittadino. Giunto alla decima edizione, l’evento – organizzato dall’associazione culturale Riki con il sostegno del Comune di Livorno e della Fondazione Teatro Goldoni – punta a rilanciare il centro storico e valorizzare i talenti locali.
Il programma è ricco: protagoniste piazza Cavour e piazza XX Settembre, che per tre giorni ospiterà un vero e proprio “parco della musica” dove band emergenti e storiche si alterneranno sul palco. “Ho cercato i giovani gruppi livornesi che suonano ancora in garage – prosegue – perché gli eventi musicali fatti insieme creano un valore che nessun algoritmo potrà sostituire”. In via Sardi spazio a una mini manifestazione rock con esposizione di Harley Davidson, mentre il Mercato Centrale si animerà sin dal mattino con spettacoli di clown e arte di strada. Non mancheranno momenti di riflessione, come la conferenza sull’architettura dedicata alla Livorno multireligiosa, le visite guidate alle ville storiche Mauro Gordato e Rodocanacchi e iniziative per sensibilizzare alla cura dei parchi cittadini.
A ricevere la medaglia d’oro del Festival sarà il giovane canoista paralimpico Christian Volpi. Il premio sarà consegnato dall’assessore al turismo Rocco Garufo e dal direttore artistico del Teatro Goldoni Emanuele Gamba, insieme al direttore artistico del Festival Riccardo Della Ragione. Domenica 21 settembre la manifestazione si concluderà alle ore 15.00 in piazza Mazzini, al termine del Concerto “Peewee Durante trio”, con i saluti e ringraziamenti a chiusura della 10ª edizione del festival Livorno al Centro.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.