Il fotografo Luigi Angelica in mostra
Da martedì 5 a domenica 10 dicembre
Livorno – COIN Store, piazza Attias
con il libro
“LIVORNO ATTRAVERSO LE VIE D’ACQUA”
e
Sabato 16 dicembre
Livorno – spazi espositivi Associazione Click Art, via De Sanctis, 34
con la mostra fotografica
“FUSION”
Da martedì 5 dicembre fino a domenica 10 dicembre sarà presente allo Store COIN il fotografo Luigi Angelica con il suo ultimo libro “Livorno attraverso le vie d’acqua”. Nell’occasione si terrà anche un’anteprima della mostra fotografica “FUSION” la cui apertura è fissata per sabato 16 dicembre alle ore 16,30 negli spazi espositivi dell’Associazione Click Art, via De Sanctis, 34.
Alla COIN saranno mostrate alcune immagini realizzate da Angelica, nate dalla fusione di due fotografie. Le sovrapposizioni degli oggetti e la combinazione cromatica cambiano la reale rappresentazione del soggetto; rappresentazione ambigua, interpretativa o fantastica secondo la visione estetica dell’autore.
Luigi Angelica, fotografo livornese certificato Q.E.P sarà presente alla COIN nei pomeriggi di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre per illustrare ai clienti dello Store il suo lavoro artistico e i motivi che lo portano ad impegnarsi a realizzare progetti editoriali dedicati alla città.
“Quello che vi propongo in questo libro – sottolinea Angelica – è la possibilità di percorrere un tratto della città, conosciuto e sotto tanti aspetti consueto, in una visione insolita. Una riscoperta della Livorno Medicea attraverso fotografie piene di passione, in una rappresentazione personale e colma di piccole storie. Un lavoro concepito non come guida turistica, ma come riscoperta dei luoghi, dei monumenti, delle piazze, delle fortezze che si alternano durante il percorso e testimoniano la compresenza di culture, religioni, storie di vita. Con le immagini contenute in questo libro voglio condividere con voi quei momenti emozionali che ho provato durante lo scatto, osservando con il cuore, con gli occhi e con la mente questa Livorno, meritevole di essere guardata in modo più curioso, rispettoso, attento e coinvolgente.”
Luigi Angelica – Nato a Lucca il 25 gennaio 1944, coltiva una passione estrema per la fotografia. Impara l’arte del fotografare e della camera oscura durante gli anni sessanta. In qualità di fotoreporter documenta quegli avvenimenti mondani che, in quell’epoca, Castiglioncello offriva per la presenza di grandi nomi dello spettacolo e del cinema.
È così che le sue immagini sono pubblicate continuamente su quotidiani e riviste. Parallelamente in campo amatoriale si distingue con le sue immagini di ricerca accumulando premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed esteri. Terminati gli studi in chimica industriale si trasferisce a Milano per esercitare la professione di chimico ricercatore. Il suo forte interesse per la fotografia lo porta a entrare a contatto del celebre Circolo Fotografico Milanese conoscendo nomi autorevoli della fotografia Italiana. Frequenta scuole di specializzazione a Monaco di Baviera, Basilea, Schaffausen, Zurigo e Milano e con l’aiuto della moglie Ingrid, impareggiabile collaboratrice, apre nel 1971, lo studio di Via De Sanctis, 34 a Livorno, dove ha svolto per circa quarantacinque anni la propria attività, occupandosi in prevalenza di fotografia industriale, commerciale e artistica. È stato socio TAU VISUAL professionisti della comunicazione visiva. QIP e QEP (qualifica Italiana ed europea fotografo professionista) sono le certificazioni ricevute in occasione del congresso mondiale della fotografia 2002 tenutosi ad Orvieto. Insegna fotografia nelle scuole pubbliche, scrive articoli redazionali di tecnica fotografica su riviste di attualità e tempo libero. A promozione dell’arte fotografica tiene corsi, workshop e seminari tematici. È presidente dell’Associazione Culturale Click Art, punto di riferimento qualificato per la fotografia d’autore a Livorno. È impegnato nel mondo editoriale per la produzione di libri fotografici che raccontano storie di città.
Bibliografia essenziale: Dal pediatra; Paesaggi toscani; La mia Africa; Cuba; Le Rocce di Calafuria; Livorno consueto e Insolito: La Costa (vol. 1), la Venezia (vol. 2); Livorno Il porto dei porti; Livorno il porto e la sua gente; Viareggio officina carnevale. Livorno linea 1, Un turista venuto dal mare, Pisa oltre la Piazza, Movimentazioni, Le grandi scatole di metallo, Scali Saffi, 27 …al mercato centrale di Livorno.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.