La Rosa in Festa
  • Dom 11 maggio 2025
Via Settembrini-Via VIllari

Visit Livorno / Eventi / La Rosa in Festa

La Rosa in Festa

La festa sarà dislocata tra il parcheggio adiacente al supermercato Coop di via Settembrini, la galleria dello stesso supermercato, il prato antistante e il parco La Rosa dei Venti (via Villari)

Domenica 11 maggio, dalle ore 10 alle ore 23La Rosa ospiterà la sua prima festa di quartiere. L’iniziativa, organizzata da un comitato di volontari facenti riferimento alla Polisportiva La Rosa, è compartecipata dal Comune di Livorno, dal Cred e sostenuta dalla sezione soci della Coop. La giornata è stata presentata a Palazzo Comunale dall’assessore al Commercio e Turismo Rocco Garufo. Ad illustrare l’iniziativa erano presenti Cecilia Testa per il CRED, Valeria Cattaneo responsabile dell’ufficio Sistema integrato infanzia 0-6, Claudia Cabras e Alessia Profeti in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo Bartolena, Anna Maria Neri ideatrice e organizzatrice della manifestazione, Mario Tinghi presidente del circolo polisportivo La Rosa, Bruno Bastogi in rappresentanza dei soci Coop, il fotografo Marco Grassi e Milvia Pietrini del comitato organizzatore.
“Questa è una iniziativa della quale abbiamo cominciato a parlare a settembre e – ha detto l’assessore Garufo – coinvolge varie realtà presenti nel quartiere. Ne è venuta fuori una iniziativa molto articolata, molto ricca di eventi e di proposte. Da parte dell’Amministrazione c’è sempre molto apprezzamento per quelle manifestazioni che partano dal basso e cercano di aggregare più soggetti al fine di animare zone della città. Spero che sia un passo importante di una manifestazione che rimanga nel tempo”.
La festa sarà dislocata tra il parcheggio adiacente al supermercato Coop di via Settembrini, la galleria dello stesso supermercato, il prato antistante e il parco La Rosa dei Venti (via Villari).
Poiché la kermesse si rivolge soprattutto ai bambini e alle bambine, che nell’ambito della giornata potranno trovare proposte laboratoriali e attività di vario tipo, l’iniziativa rappresenta un’ottima occasione per le giovani famiglie del quartiere di verificare la qualità dell’offerta formativa delle scuole del territorio: per l’occasione, infatti, le scuole di quartiere, primarie e secondaria di primo grado dell‘Istituto Comprensivo Bartolena e la Scuola dell’infanzia comunale La Rosa, presenteranno le progettualità di continuità con il territorio ed uno spaccato della propria programmazione in uno stand dedicato.

La festa ospiterà 24 gazebo e sarà possibile ammirare e svolgere numerose attività quali dimostrazioni di mestieri e laboratori creativi; nel prato davanti al supermercato di via Settembrini troveranno posto iniziative dedicate agli animali; tra queste vi sarà la presentazione del canile comunale. Al parco La Rosa dei Venti, i visitatori potranno trovare, a partire dal pomeriggio, gli stand dell’Associazionismo raccolti nel Villaggio della Solidarietà; alle 18.30 si svolgerà la performance conclusiva del laboratorio di narrazione teatrale e itinerario di memoria condivisa curato da Fabrizio Brandi, “Rimembrando la Rosa” che ha coinvolto numerosi cittadini del quartiere che hanno prestato le loro memorie agli attori del corso. All’interno della galleria Coop sono in programma diverse proposte, tra cui la degustazione di prodotti di produttori locali curati dagli allievi della EATS Academy, laboratori creativi a cura di Art Lab, il lancio del progetto “Da tavola a tavola” con l’associazione Eppursimuove, e lo sportello di informazione antitruffa e formazione digitale a cura del Movimento consumatori. Anche alla musica saranno dedicati momenti e spazi, a partire dall’esibizione della banda cittadina, delle corali delle Scuole primarie e secondaria dell’Istituto Comprensivo Bartolena e le performance di gruppi musicali che si susseguiranno nell’arco della giornata, fino alle ore 23.00. Per questi ultimi è stato dedicato un bus appositamente attrezzato.
“Io sono contentissimo del fatto che abitando a La rosa dal 1979  il quartiere l’ho vissuto in tutti i modi e da qualche anno sto cercando di viverlo dal punto di vista naturalistico  – spiega il fotografo ufficiale della manifestazione Marco Grassi – quindi come mi sono impegnato in alcune ricerche di censimento delle specie e per l’occasione abbiamo creato un pannello che verrà esposto per e che poi successivamente verrà donato al bar davanti alla scuola Lambruschini che riporta tutte le specie animali presenti nel quartiere attraverso le mie fotografie. Di questo vado molto orgoglioso perché è la prima volta in tutti questi anni che riesco a poter dare il mio piccolissimo contributo. Sono contento di essere quello che darà poi l’immagine fotografica dell’evento. E alla fine dopo tutti questi anni che sto alla Rosa finalmente si è mosso qualcosa e questo mi apre veramente il cuore”.
“Coop non poteva non essere presente – spiega Bruno Bastogi, del comitato dei soci Coop – Non poteva non dare il contributo alla festa. Coop è una realtà della Rosa, è nata insieme al quartiere e di questo ne siamo orgogliosi. Portiamo all’interno della festa le nostre migliori esperienze, attività che riguarderanno la valorizzazione del cibo, chiaramente. Saranno offerti da alcune associazioni di ragazzi disabili dei prodotti e sarà fatta un’attività approvata dai soci, un’attività che Coop fa per lanciare nuovi prodotti. Una cosa importante è che il negozio Coop, contrariamente a tutte le domeniche, sarà aperto tutto il giorno anche nelle ore pomeridiane. Le nostre attività si svolgeranno all’interno della galleria Coop e alcune di supporto all’interno del parco La Rosa dei Venti, che in questi mesi ha avuto, devo dire grazie a tutti i volontari che si sono impegnati, un impulso non indifferente. Ci saranno attività legate al sociale, legate all’ambiente, ci sarà la presenza di Mister Green, attività legate alla disabilità. Quando come soci Coop ci è stato chiesto di dare il nostro contributo chiaramente non ci siamo tirati indietro”.

La Rosa in Festa
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.