Incontri culturali alla Biblioteca Vespucci-Colombo
Giovedì 27 novembre, ore 21.00
Livorno – Aula Magna Sede di piazza Vigo, 1
Pieri Dario Marzi
presenta
LA NOTTE DEI VAMPIRI- Il cinema dai denti aguzzi
Proseguono gli incontri a cura della Biblioteca dell’Istituto “Vespucci-Colombo” di Livorno. Stavolta l’attenzione sarà rivolta al cinema. Infatti, giovedì 27 novembre alle ore 21.00, presso l’aula magna della sede di Piazza Vigo, 1, è previsto un incontro dal titolo: “LA NOTTE DEI VAMPIRI – Il cinema dai denti aguzzi” a cura del critico cinematografico Pier Dario Marzi.
L’evento, realizzato in collaborazione con Erasmo Libri, è a ingresso libero e rivolto a tutta la cittadinanza.
Dal 1897, anno di uscita del capolavoro letterario Dracula, di Bram Stoker, la figura del vampiro ha aleggiato sulla cultura del nostro mondo ed è stata naturalmente vampirizzata anche dal cinema, che ne ha fatto una icona del nostro tempo. Sono passati 130 anni e ancora si realizzano, in gran quantità, pellicole che hanno al centro i vampiri e la creatura di Stoker. In questo incontro, Pier Dario Marzi proporrà una carrellata incentrata sulle più significative opere filmiche dedicate a Dracula, provando nel contempo ad “affondare i denti” sui significati e le suggestioni che una tale figura evoca e incarna.
Pier Dario Marzi, docente di Storia e Filosofia presso il liceo Vallisneri di Lucca è esperto di linguaggio del cinema e in tale ambito è promotore e curatore di cineforum, di incontri sul cinema, è vicepresidente del Cineforum Ezechiele 25,17 di Lucca, collabora alla rivista specializzata Cabiria e al periodico OreUndici, ha realizzato oltre cento cortometraggi in ambito didattico e documentari vincitori di premi in diversi concorsi (tra i suoi lavori ricordiamo L’allenatore errante, e L’onda quantica) integrandoli con corsi di formazione sul linguaggio del cinema la cui didattica promuove nelle scuole da più di trent’anni.
Per informazioni: biblioteca@vespucci.edu.it
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.