Alle ore 21:00
Come pensa un compositore quando scrive musica per il cinema? Come pensa un regista quando deve scegliere la musica per i suoi film? Più in generale, qual è il rapporto tra suono e immagine? È un tema che ha acceso nel corso del tempo numerosi dibattiti in sede estetica e musicologica. Si tratta ovviamente di un rapporto complesso, sfaccettato, talvolta contraddittorio e tuttavia incredibilmente prolifico, che ha dato luogo a esiti diversissimi. Il modo migliore per affrontarlo è quello di esemplificarlo in casi specifici e circoscritti. La musica del genio eclettico e poliedrico di Morricone in questo senso si presta bene ad essere analizzata: nei primi tre film di Dario Argento (L’uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code e Quattro mosche di velluto grigio), spesso raccolti sotto l’etichetta ‘trilogia degli animali’, essa si muove lungo linee che divergono e si intrecciano, facendo uso di linguaggi, stili e tecniche diverse.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.