I pomeriggi della Biblioteca Vespucci-Colombo
Venerdì 10 gennaio, ore 18.00
Livorno – Aula Magna, piazza Vigo, 1
LA BELLA GIORNATA
In viaggio in Italia con Shelley
a cura di
Tiziano Arrigoni e Laura Chalar
edito da La Bancarella
Riprendono gli incontri letterari organizzati dalla Biblioteca dell’Istituto Vespucci – Colombo. L’appuntamento è per venerdì 10 gennaio alle ore 18.00 nell’Aula Magna della sede di Piazza Vigo.
Al centro dell’incontro è il viaggio in Italia del poeta inglese Percy Bysshe Shelley, avvenuto tra il 1818 e il 1822, ripercorso attraverso le immagini e le suggestioni poetiche del volume “LA BELLA GIORNATA. IN VIAGGIO IN ITALIA CON SHELLEY” scritto da Tiziano Arrigoni e Laura Chalar (edito da La Bancarella).
L’evento, in collaborazione con Erasmo Libri, è coordinato da Cristiano Cei, docente dell’Istituto.
Il libro presenta riflessioni suggestive e approfondite di Tiziano Arrigoni, saggista e docente, sui luoghi toccati dal poeta romantico e dalla seconda moglie Mary Shelley (la creatrice di Frankenstein) nel loro peregrinare italiano tra Milano, il lago di Como, Firenze, Pisa, Livorno, Bagni di Lucca, Ravenna, Venezia, i Colli Euganei e Roma, fino all’ultima dimora di Percy Bysshe Shelley a Lerici, prima del viaggio in mare in cui il poeta naufragò nel luglio del 1822, e al ritrovamento del suo cadavere sulle spiagge di Viareggio.
Di ogni luogo vengono descritti sia gli alloggi presso cui i due coniugi (insieme alla sorellastra di lei, Claire) e i figli piccoli (morti, peraltro, durante il viaggio) soggiornarono, sia molte curiosità sugli stessi, legate anche ad altre figure del romanticismo inglese, come il celeberrimo poeta George Byron, che incrociarono varie volte.
Grazie a questi spaccati d’ambiente, resi più vividi da pagine di prosa poetica di Laura Chalar, che si cala nel punto di vista di Shelley e della moglie, si penetra in profondità nei vari “spiritus loci” di quell’Italia ideale che alimentò nell’Ottocento il mito del Grand Tour nella Penisola soprattutto per i ricchi turisti inglesi amanti della poesia, dell’arte e della natura.
Tiziano Arrigoni, docente di scuola superiore, è autore di varie pubblicazioni di carattere storico e letterario, tra le quali: “La dinamite nella valigia. Viaggio nell’Italia di Luciano Bianciardi”, “Hollywood in Maremma”, “In fondo a sinistra. ‘900. Storie e passioni di gente comune”, “Garibaldini. L’ultima impresa”. Il pubblico avrà la possibilità di ascoltare anche la coautrice Laura Chalar, scrittrice uruguaiana, in collegamento da Buenos Aires.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.