Dal 9 al 17 settembre la Fortezza Vecchia di Livorno ospita nella sala del Piaggione dei Grani l’evento “Angeli – Espressioni d’Arte in mostra”, un percorso affascinante dedicato al mondo angelico
Dal 9 al 17 settembre la Fortezza Vecchia di Livorno ospita nella sala del Piaggione dei Grani l’evento “Angeli – Espressioni d’Arte in mostra”, un percorso affascinante dedicato al mondo angelico. Un’occasione unica per ammirare opere inedite capaci di stupire ed emozionare, accanto a copie di dipinti ispirati ai grandi maestri che hanno rappresentato nei secoli queste misteriose figure.
La rassegna, per la prima volta a Livorno, propone una duplice prospettiva: da un lato riproduzioni di capolavori storici, dall’altro interpretazioni contemporanee che offrono nuove visioni dei messaggeri divini. Un viaggio che attraversa l’immaginario spirituale di Oriente e Occidente, tra tradizione e innovazione artistica.
Ad arricchire il calendario non mancano incontri e laboratori dedicati all’approfondimento del simbolismo angelico. Venerdì 13 settembre alle 17.30 il professor Franco Naldoni, studioso di Egittologia e dantista, terrà la conferenza “Divina Commedia: Libro degli Angeli”, seguita da un aperitivo inaugurale. Sabato 14 settembre, sempre alle 17.30, Silvia Gasparrini, iconografa senese e docente alla Scuola di Arte Sacra di Firenze, condurrà l’incontro “Le Gerarchie Angeliche”.
La mostra sarà visitabile dal 9 al 17 settembre con apertura tutti i giorni dalle 17 alle 21. Nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica sarà possibile accedere anche la mattina, con orario continuato 10-21.
Per informazioni: 338-8481754 (Silvia).
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.