Lo strano viaggio di un manoscritto nel mondo sconosciuto delle case editrici. Lectio magistralis di Antonio Celano con l’intervento di Michela Rossi. A cura di Giuliana Donzello
Mercoledì 29 maggio 2025, ore 18:00
Galleria d’Arte FIDANDA – Livorno, via della Venezia, 7.
Torna Al Salotto di FIDANDA, il ciclo di incontri culturali ideato e curato da Giuliana Donzello, scrittrice e curatrice, presso la Galleria d’Arte FIDANDA a Livorno in via della Venezia, 7.
Un progetto che, con appuntamenti a cadenza mensile, accoglie voci autorevoli della cultura e dell’arte, offrendo uno spazio di riflessione, confronto e approfondimento su tematiche sempre diverse.
Mercoledì 29 maggio 2025 alle ore 18:00, il Salotto ospita la lectio magistralis di Antonio Celano, figura di spicco dell’editoria italiana, dal titolo: “Il Gioco dell’Oca. Lo strano viaggio di un manoscritto nel mondo sconosciuto delle case editrici”. Un’occasione preziosa per esplorare le complesse dinamiche del mondo editoriale, un settore che rappresenta la voce principale del PIL culturale italiano e che oggi si trova a fronteggiare profondi mutamenti: dalla trasformazione tecnologica alla ridefinizione del ruolo dell’editore, tra e-commerce, stampa on demand, intelligenza artificiale e una filiera produttiva sempre più articolata. Attraverso l’analisi del “viaggio” che compie un manoscritto – tra valutazioni, revisioni, progettazione editoriale, promozione e vendita – Antonio Celano offrirà al pubblico uno sguardo esperto e disincantato sulle logiche e i retroscena dell’industria editoriale, provando a rispondere a un quesito cruciale: che genere d’impresa è davvero l’editoria oggi? All’incontro interverrà anche Michela Rossi, editor, consulente editoriale e presidente dell’Associazione Qulture, realtà culturale multidisciplinare che promuove la scrittura, la lettura e l’arte, e che collabora stabilmente con Felici Editore nella gestione delle collane “AcquaRagia” e “Quetzal”.
Antonio Celano, nato a Castelluccio Inferiore (PZ), vive a Livorno e vanta oltre trent’anni di esperienza nel settore editoriale. Ha lavorato per grandi case editrici, è curatore e direttore di collane, ideatore di rassegne culturali, consulente e formatore. Ha collaborato con numerosi autori e promuove attivamente la diffusione delle professioni legate al libro. Michela Rossi, originaria di Massa, dopo una lunga carriera nella pubblica amministrazione, si è dedicata interamente al mondo della cultura.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.