Aula Magna dell’Istituto Vespucci-Colombo, via Chiarini, 1
Lunedì 27 ottobre, ore 18.00
Si parlerà del libro di
Roy Lewis
IL PIÙ GRANDE UOMO SCIMMIA DEL PLEISTOCENE
GLI ADELPHI
Ripartono gli appuntamenti mensili del Gruppo di Lettura “Milton” della Biblioteca Vespucci – Colombo coordinato da Francesca Cordì.
Il primo incontro si terrà lunedì 27 ottobre alle ore 18.00, presso la sede centrale dell’Istituto scolastico in Via Chiarini, 1.
Il libro selezionato dai componenti del gruppo è Il più grande uomo scimmia del Pleistocene (Gli Adelphi) di Roy Lewis.
La prima edizione del libro risale al 1960 e il titolo originale era The Evolution Man. È un libro che tenta di unire letteratura e scienza, che cerca di spiegare i problemi relativi al progresso partendo dall’esigenza di “cucinare senza essere cucinati e di mangiare senza essere mangiati.” Si parla di evoluzione della specie umana, forse con qualche errore tecnico, così come precisò il biologo Théodore Monod, ma che sicuramente in maniera leggera e divertente ci avvicina alle scoperte compiute dall’uomo: il fuoco, la lancia, l’allevamento, l’arte figurativa e la “bellezza del ragionamento logico”.
L’ingresso al Gruppo di Lettura “Milton” è libero ed è rivolto a tutta la cittadinanza. Per partecipare non importa aver letto il libro, l’intento è quello di confrontarsi sui temi, sulla scrittura, sugli autori e su opere analoghe a quella selezionata attraverso discussioni e letture ad alta voce, in modo che la lettura costituisca un momento di condivisione e di riflessione.
Per informazioni e adesioni: francescacordi@vespucci.edu.it
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.