“Guerra alla guerra” di Matteo Pucciarelli
  • Ven 12 maggio 2023
Biblioteca Comunale Bottini dell'Olio,
Piazza del Luogo Pio

Visit Livorno / Eventi / “Guerra alla guerra” di Matteo Pucciarelli

“Guerra alla guerra” di Matteo Pucciarelli

Venerdì 12 maggio
ORE 18,00
Biblioteca Bottini dell’Olio – Piazza del Luogo Pio

Nei locali della sala della Biblioteca dei Bottini dell’Olio, venerdì 12 maggio alle ore 18, incontro con il giornalista Matteo Pucciarelli per la presentazione del libro “Guerra alla guerra” edito da Laterza.
Interverrà la professoressa dell’Università di Pisa Enza Pellecchia del coordinamento nazionale della pace. Coordina Francesco Belais.
Clicca qui per la scheda del libro. 
Evento a cura della Libreria Feltrinelli di Livorno.

Se è giusto raccontare le guerre, è altrettanto fondamentale non dimenticare le azioni e le idee grandi e piccole che provano ad evitarle, che salvano vite, che invece di soffiare sul vento dell’odio provano a far prevalere il dialogo e l’ascolto. Questo volume nasce da tale esigenza: far conoscere la storia e la voce di chi ha dichiarato “guerra alla guerra”.

La pace non è un ‘dato’, ma una conquista. Non è un bene di consumo, ma il prodotto di un impegno. Richiede lotta, sofferenza, tenacia. Chi la cerca non nega la conflittualità ed è disposto anche a perderla, la pace, per poterla poi ritrovare. Il dibattito pubblico italiano degli ultimi mesi è stato avvelenato: la necessità di armare la resistenza ucraina lo ha monopolizzato e il discorso pubblico si è polarizzato anche grazie al grande spazio concesso a improbabili cantori più o meno consapevoli del putinismo. In mezzo a questo scontro strumentale di civiltà hanno stentato a emergere le idee, l’etica e il rigore del pacifismo. Le ragioni della pace e del disarmo e le proposte pratiche fatte negli anni, ignorate e confinate nel campo dell’utopia in tempo di quiete, vengono trattate con sufficienza – se non dileggio – in tempo di guerra. Chi sono i pacifisti in Italia? Come hanno realizzato le proprie idee nel corso degli anni? In quali parti del mondo, con quali esperienze e lezioni apprese? Quali sono le contraddizioni con le quali il pacifismo deve fare i conti? Quanto costa la guerra e chi paga il conto? E quindi, a chi interessa soffiare sul vento della guerra? Un libro reportage per raccontare le storie e i protagonisti di un pensiero critico, alto e silenziato di cui ci sarebbe bisogno oggi più che mai.

Matteo Pucciarelli, cronista politico de “la Repubblica”, ha pubblicato tra l’altro: Gli ultimi mohicani (Edizioni Alegre 2011), storia di Democrazia Proletaria; L’armata di Grillo (Edizioni Alegre 2012), saggio sul Movimento 5 Stelle; Podemos (con Giacomo Russo Spena, Edizioni Alegre 2014); Tsipras chi? (con Giacomo Russo Spena, Edizioni Alegre 2014); Anatomia di un populista. La vera storia di Matteo Salvini (Feltrinelli 2016); Comunisti d’Italia (Typimedia 2021), omaggio per i cento anni dalla fondazione del Pci.

“Guerra alla guerra” di Matteo Pucciarelli
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.