A cura di Vincenzo Farinella
In occasione del bicentenario della nascita di Giovanni Fattori, Livorno rende omaggio al suo più celebre artista con una grande mostra retrospettiva allestita nelle sale del Museo civico di Villa Mimbelli.
Un percorso espositivo unico, che attraversa l’intera carriera del maestro macchiaiolo: dalle prime prove giovanili ai capolavori della stagione livornese, dall’adesione alla scuola di Castiglioncello fino all’incontro con le correnti naturaliste europee. In mostra non solo dipinti iconici, ma anche disegni e acqueforti, testimonianza della straordinaria versatilità di Fattori, capace di lasciare un segno profondo nell’arte italiana ed europea dell’Ottocento.
Accanto alle opere della collezione permanente del museo, il visitatore potrà ammirare prestiti provenienti da importanti musei e collezioni private, con la collaborazione dell’Istituto Matteucci di Viareggio. L’itinerario si conclude con le ultime, sorprendenti opere del maestro, che aprono la strada al Novecento e influenzano artisti come Modigliani, Ghiglia, Puccini, Viani e lo stesso Giorgio Morandi.
Un evento imperdibile per scoprire Livorno attraverso l’arte del suo più grande interprete.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.